10 film sui Papi, salutando Ratzinger

di Cinemaniaco Commenta

Benedetto XVI si dimette. Lascia il pontificato per ‘età avanzata’. Non ha più la forza di proseguire nel suo impegno nei confronti di Dio e degli uomini. Così, resterà ‘in servizio’ fino al 28 febbraio. Poi, a marzo, il conclave per eleggere il suo successore.

Abbiamo scelto dieci film per salutare il successore di Papa Giovanni Paolo II. Molti di questi, peraltro, parlano proprio del suo predecessore. Un uomo, un pontefice, una figura che ha lasciato sicuramente un segno indelebile nelle vite di cristiani e non. Wojtyla rimase in carica fino al giorno in cui spirò, malgrado la malattia, il 2 aprile 2005. A lui furono dedicati film, canzoni.

Il suo successore, Joseph Ratzinger, aveva in qualche modo preannunciato questa decisione, che in Vaticano continuano a considerare un “Fulmine a ciel sereno”.

Chissà se anche la sua parabola sarà oggetto di opere cinematografiche. Per il momento, ecco una top ten di film sull’argomento:

Non abbiate paura – La vita di Giovanni Paolo II

Habemus Papam

Karol – Un papa rimasto uomo

Karol – Un uomo diventato papa

Papa Luciani – Il sorriso di Dio

Paolo VI (miniserie televisiva)

Il papa buono – Giovanni XXIII

Papa Giovanni – Ioannes XXIII

Giovanni Paolo II (miniserie televisiva)

E venne un uomo

(non disponibile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>