Owen Wilson: una faccia da…commedia

di Pietro Ferraro 2

Quell’aria malandrina accentuata da un naso da pugile, l’attore se lo è fratturato in un incidente in motocicletta, uniti ad uno sguardo tra il sornione e l’irriverente fanno di Owen Wilson proprio un tipo da comedy.

Owen Wilson nasce a Dallas (Texas-USA) il 18 Novembre 1968, padre operatore tv e madre fotografa, di indole ribelle fin da bambino è costretto a frequentare due scuole, dalla prima verrà espuslo mentre la seconda l’accoglierà e lo vedrà fortunatamente diplomarsi.

Incapace di controllare l’indole ribelle del figlio, i genitori lo spediscono all’Accademia Militare di Roswell nel New Mexico, l’esperienza cambierà radicalmente il ragazzo che una volta tornato metterà finalmente la testa a posto iscrivendosi ad un corso di sceneggiatura presso l’Università di Austin, dove nel 1991 conseguirà la laurea.

Dopo la laurea l’attore gira con il fratello Luke, ed il compagno d’università, il futuro regista Wes Anderson, il cortometraggio in bianco e nero Bottle racket che nel 1996 si trasforma nel lungometraggio Un colpo da dilettanti, il suo debutto cinematografico.

Lo stesso anno l’attore conosce Ben Stiller che gli affida una parte ne Il rompiscatole commedia da lui diretta e con protagonista Jim Carrey. E’ solo il principio il ragazzo si fa notare e nel giro di due anni partecipa a due blockbuster Anaconda e Armageddon.

Dopo l’horror Haunting-presenze del 2006 la carriera dell’attore si divide tra action e comedy, girerà nell’ordine l’avventuroso Pallottole cinesi con Jackie Chan, l’action a sfondo bellico Behind the enemy lines-dietro le linee nemiche, il demenziale Zoolander e la trasposizione cinematografica del serial cult Starsky & Hutch entrambi con l’amico Ben Stiller, lo spassoso 2 single a nozze e l’originale Un treno per Darjeeling.

Il 26 Agosto 2007 Wilson viene ricoverato in ospedale per un tentativo di suicidio, legato sembra a problemi di droga e depressione, l’incidente farà saltare la parte dell’attore in Tropic Thunder, parodia dei war-movies diretta e interpretata da Ben Stiller, Wilson verrà sostituito in corsa dall’attore Matthew McConaughey.

Dal 3 Aprile 2009 nelle sale italiane  la commedia Io & Marley, l’attore affiancherà Jennifer Aniston, i due se la vedranno con un labrador alquanto esagitato e pasticcione, dirige David Frankel regista della commedia Il diavolo veste Prada.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>