Le migliori scene iniziali del cinema, da Lo Squalo a Trainspotting

di Cinemaniaco Commenta

Continua il nostro viaggio nel mondo delle scene iniziali che hanno fatto la storia del cinema. Abbiamo visto le prime cinque posizioni con, in ordine di classifica, “Gravity”, “L’infernale Quinlan”, “Up”, “Il Padrino” e  “I predatori dell’arca perduta”.

Ecco quindi, nella classifica delle 10 migliori sequenze iniziali, le posizioni restanti.

6) Star Wars Episodio IV – Una nuova speranza (1977)

Potrà sembrare banale, ma solo perché ormai ci siamo abituati. Ma provate ad immaginare un giovane che al cinema vede per la prima volta scorrere e scomparire nello spazio profondo l’incipit di una delle storie più incredibili mai viste, che inizia con “Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana”. Il tutto sulle note della fanfara di John Williams. Insieme a quella scritta, veniamo anche noi aspirati nell’universo di George Lucas.

7) Quei bravi ragazzi (1990)

Si capisce che sono dei “bravi ragazzi”? Ecco se non fosse chiaro Martin Scorsese intende rendere l’idea sia dai primi istanti. Del resto Ray Liotta ha “sempre voluto fare il gangster”.

8) Lo squalo (1975)

Pochi sanno fare delle scene iniziali così bene come Steven Spielberg. Come rendere al massimo sin dal primo istante di un film con il minimo sforzo? Bastano due note di John Williams, la soggettiva di uno squalo e le gambe di una donna. Quelle di Susan Backlinie, la cui testa emerge dall’acqua, urlando come se una creatura invisibile la stesse mangiando viva.

9) I protagonisti (1992)

In soli 8 minuti vediamo tutti gli elementi del film, l’ambientazione, i protagonisti del film, una misteriosa cartolina con una minaccia…Per Robert Altman la lezione di Orson Wells è davvero servita.

10) Trainspotting (1996)

Sulle note dell’inno punk di Iggy Pop “Lust for Life” inizia il film di Danny Boyle, con la famosa sequenza del monologo di Ewan McGregor “Scegliete la vita”. La corsa degli eroinomani che scappano dopo un taccheggio, le parole che inneggiano a una vita tranquilla, immagini dei protagonisti che sembrano rigettare la vita…che storia!

Leggi anche Le migliori scene iniziali del cinema, da Gravity a Il Padrino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>