Indovina chi viene a Natale?, recensione

di Cinemaniaco Commenta

Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Carlo Buccirosso, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza, Rosa Enginoli. Sono loro gli incaricati di far sorridere il pubblico nelle feste natalizie.

Una famiglia allargata, come ce ne sono tante oggigiorno, nella quale una coppia di genitori attende per le feste l’arrivo della figlia e del suo misterioso fidanzato.

indovina chi viene a natale

C’è anche un uomo che per la prima volta conosce i figli della sua compagna che faranno di tutto per cacciarlo. Poi ancora una vedova inconsolabile, un fratellastro irrisolto, una bellissima casa, la neve.

Il giudizio del CineManiaco

Per “Indovina chi viene a Natale?” Brizzi ha ingaggiato una squadra di ottimi attori, la cui presenza scenica vale da sola il prezzo del biglietto. Vedere interagire la coppia Abatantuono/Finocchiaro è una lezione di recitazione, (comunque!) sono la coppia di successo, che si è fatta da sola, che ha assunto disabili in azienda, ma che ora dovrà vedere la figlia amare (o fare da badante?) a un disabile. Claudia Gerini dimostra nuovamente di saper gestire ogni tipo di ruolo, ma quello comico le si addice con grande disinvoltura; a fianco di Bisio, del resto, tutto riverbera di ironia. La coppia squattrinata napoletana porta la tradizione, perché se vuoi fare un film di Natale, è un dovere la neve con l’albero e il presepe. Un film che, dunque, rispecchia e rispetta la tradizione. Una tradizione che in Italia si sente molto. Sacro e profano si mischiano da sempre nel tradizionale ‘cine-panettone’. Un cine-panettone che, però, come in questo caso è ormai molto più ‘profano’ che ‘sacro’.
Voto: 7

Scheda del film

REGIA: Fausto Brizzi
SCENEGGIATURA: Fausto Brizzi, Fabio Bonifacci, Marco Martani
ATTORI: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>