Il regista più grande del novecento è Stanley Kubrick?!

di Diego Odello 5

Quale è stato il più grande regista del ‘900? A provare a dare una risposta alla domanda ci ha pensato il mensile Focus Storia che ha rivolto il quesito ai suoi lettori sul proprio sito web.

Ebbene: secondo il 26% di coloro che hanno risposto il migliore regista del secolo scorso è stato Stanley Kubrick. Il cineasta, che ha creato capolavori come 2001 Odissea nello spazio, ha battuto Steven Spielberg, secondo con il 18% di preferenze e Charlie Chaplin, terzo con il 9%.

Appena giù dal podio troviamo il primo regista italiano, Sergio Leone, quarto con il 7%, che batte altri mostri sacri del cinema, non che lui ne sia da meno, come Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola e Alfred Hitchcock tutti fermi al 5%.

Il problema di questo interessante sondaggio è che l’elenco è composto da soli ventidue nomi (oltre a quelli citati si poteva votare per Woody Allen, Vittorio De Sica, Martin Scorsese, Roberto Rossellini, George Lucas, Pedro Almodòvar, Orson Welles e Ingmar Bergman, Oliver Stone, Fritz Lang e François Truffaut, Bernardo Bertolucci, Sergei Eisenstein e Zhang Yimou) con la logica conseguenza che personaggi di spicco rimanngono tagliati fuori.

Allora mi domando: condividete il sondaggio e le prime posizioni? Quali registi mancano all’appello?

Commenti (5)

  1. Mi rivolgo al grande regista per presentarle i testi dei miei libri gia pubblicati
    che sono tutti delle ottime trame per dei moderni film, la mia eroina è la professoressa HACK Margherita i titoli in ordine di pubblicazione sono L’ARCHIVIO DELLE STELLE I LEONI DEL DESERTO IL CONVENTO SCOMPARSO NOTREDAM ed in prossima uscita fine marzo
    L’ONDA FREDDA COSMICA ed IL LIBRO DELLE REALTà RIFLESSE E CAPOVOLTE in particolare L’onda fredda cosmica tratta gli eventi che si prospettano il 22/12/2.012 le loro intersecazioni con il terzo segreto di fattima mai svelato dal papa polaccco, e la fine di Sodoma e Gomorra
    I LIBRI possono essere richiesti alla EDITRICE VENETA oppure al sottoscritto [email protected] distinti saluti

  2. fellini. fellini. fellini.

  3. Spielberg secondo ?
    Lo stesso spielberg che ha massacrato il lavoro di kubrick “I.A.” facendone una altra sua opera sciatta e piena i sentimentalismo ?
    E poi solo il 5% dei voti è andato ad Hitchkoc, autore di capolavori come il “La donna che visse due volte” e “Psyco” ?
    Dare tanto credito a Tarantino (discreto regista a mio parere) e non menzionare nomi illustri come Fellini, Allen, Fritz Lang: autore di uno dei più illustri lavori del 900 ovvero “M – il mostro di dusseldorf”; Vittorio De Sica, Coppola e Scorcese è pura follia !
    Mi domando dove hanno fatto il sondaggio, suppongo in una qualche stazione a fare domande ai barboni che vi abitavano, altrimenti come si spiega un risultato del genere ?
    Spielberg secondo ? Dio santo non riesco ancora a capacitarmi.

    Personalmente avrei strutturato cosi la classifica,

    1- Kubrick (2001 odissea nello spazio, FMJ, orizzonti di gloria, dr. Stranamore, EWShut)
    2- Woody Allen (Crimini e misfatti, matchpoint, amore e guerra, Manhattan ecc.)
    3- Fritz Lang (Metropolis, M)
    4- Francis Ford Coppola (Apocalypse Now, Dracula, the godfather)
    5- Hitchcock (La donna che visse 2 volte, psyco)
    6- Fellini (La Strada)
    7- Martin Scorsese (New York new york, the departed, the godfellas)
    8- Kurosawa (i 7 Samurai)
    9- Ridley Scott (Blade runner)
    10- Tarantino (Le Iene, kill bill)

    per i film invece :

    1- 2001 odissea nello spazio
    2- Blade runner
    3- M
    4- Apocalypse now
    5- Amore e morte
    6- FMJ
    7- Orizzonti di gloria
    8- La strada
    9- the godfellas
    10- Matchpoint

    e poi ce ne sarebbero tantissimi altri di lavori celeberrimi.

  4. allora,nn parlero soggettivamente,anke se il mio regista preferito è spielberg,dunkue……kubrick?è vero si è cimentato in tutti e genri e sempre s l ricavandone capolvori,e sapete di cs parlo,spielberg second…..anke se lo adoro lo confesso:è unj grande regista ma nn a questi livelli,al secondo posto potrei mettere orson welles,billy wilder,hitchcock,coppola etc….,pero noto la macnaza di 2 grossi pezzi:frank capra e billy wilder!!!!!!!!i piu grandi registi di commedie dio sempre!!!!!!!!fellini insieme a bertolucci pasolini e rossellini certam,ente è forse il piu grande regista ita di tt i tempi,ma scusate se lo diko ma ce molto di meglio,vedo ke parlate di coppola e scorsese,ed è vero!!!!!coppola autore di pietre miliari cm il padrinoe apocalypse now,,,,,,,,,,,,,,,scorsese cn toro scatenato taxi driver ………..cmq è vr di grandi registi ce ne sn a bizzeffe,e forse è proprio x questo k nn ce uno migliore,nenake kubrick,xk sn tt grandissimi a modo loro,tranne tarantino,secondo me,fa sl film pulp,nn si espande”!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>