Il peggior Natale della mia vita, recensione

di Pietro Ferraro 1

Paolo (Fabio De Luigi) e Margherita (Cristiana Capotondi) sono finalmente convolati a nozze, lei è in attesa di un bambino che dovrebbe nascere dopo le festività natalizie che la coppia trascorrerà nella lussuosa residenza montana di Alberto Caccia (Diego Abatantuono), il capo del papà di Margherita, che vive in un vero e proprio castello immerso in un suggestivo paesaggio innevato. L’arrivo nel lussuoso maniero di Paolo equivarrà ad un devastante terremoto che includerà allagamenti, incendi e… la dipartita del padrone di casa.

Il regista Alessandro Genovesi dopo il successo della commedia La peggior settimana della mia vita, basata sulla sit-com inglese The Worst Week of My Life, torna a far squadra con l’attore Fabio De Luigi per un bis meno efficace dell’originale, ma non privo di gag riuscite e con dalla sua un’ambientazione natalizia che per fortuna si discosta o almeno ci prova, dal trito e reiterato repertorio da cinepanettone.

Il film pur fruendo di un paio di geust-star di alto profilo, parliamo di Abatantuono e della coppia di comici Ale e Franz sembra voler osare di meno a livello di dinamiche comiche, il personaggio di De Luigi nel primo film sfoggiava un repertorio fantozziano da inconsapevole Attila, ma in questo secondo film, complice forse l’atmosfera natalizia i danni inflitti appaiono meno divertenti, anche se la gag della finta dipartita di Abatantuono ha un paio di guizzi notevoli.

Il peggior Natale della mia vita risulta così senz’altro gradevole nel suo complesso, ma ben poco incisivo nella parte prettamente comica. Il film di Genovesi si lascia guardare, sfrutta bene la suggestiva location e imbrocca anche un paio di gag, il resto è repertorio, bravo come al solito De Luigi, la Capotondi è molto più convincente rispetto al primo film, il resto del cast gigioneggia e non dimentichiamo il maggiordomo Pino di Dino Abbrescia che cita piuttosto sfacciatamente John Turturro in Mr. Deeds.

In sala dal 22 novembre 2012

Film correlati: La peggior settimana della mia vita / Vacanze di Natale / Merry Christmas

Note di produzione: nel cast figurano anche Antonio Catania, Laura Chiatti e Anna Bonaiuto mentre ci sono cameo per il cantante Andrea Mingardi e il regista Genovesi che veste panni di un cadavere delle pompe funebri.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>