Hunger Games: Il Canto Della Rivolta-Parte 1, recensione in anteprima

di Felice Catozzi Commenta

Il fenomeno mondiale di Hunger Games continua ad appassionare il mondo con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 (The Hunger Games: Mockingjay – Part 1), che trova Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) nel Distretto 13 dopo aver annientato per sempre i Giochi.

Katniss_Payoff_Generic

Sotto la guida della Presidente Coin (Julianne Moore), e con i consigli dei suoi amici più fidati, Katniss nel ruolo di Ghiandaia Imitatrice, simbolo della rivolta, spiega le ali e combatte per salvare Peeta (Josh Hutcherson), ed una nazione mossa dal suo coraggio.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 è diretto da Francis Lawrence, da una sceneggiatura di Peter Craig e Danny Strong, di un adattamento di Suzanne Collins tratto dal romanzo che ha venduto più di 65 milioni di copie nei soli Stati Uniti.

Se i Distretti bruciano, Capitol Ciry brucia con loro

L’attesissimo terzo capitolo del fenomeno cinematografico campione d’incassi non dovrebbe deludere i giovani fan sfegatati di Hunger Games, qui con la storia che arriva ad una cronaca futuristica di Katniss Everdeen che si apre a nuove avventure: i Giochi sono stati cancellati per sempre, la lotta per la sopravvivenza va intensificandosi. Di fronte ad una realtà scoraggiante – e con lo sguardo di una nazione piena di speranza – Katniss deve usare il suo coraggio, la sua forza ed il suo potere contro l’onnipotente Capitol City. Questo è il momento in cui si rende conto di non avere altra scelta se non di incarnare pienamente il simbolo della Ghiandaia Imitatrice per salvare Peeta e influenzare Panem contro il presidente Show.

Il giudizio del CineManiaco

In Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, Katniss è riuscita a salvarsi dalla devastazione dell’Edizione della Memoria nei sotterranei del Distretto 13, scopre che il Distretto 12 è stato ridotto in macerie, Peeta è stato rapito ed è prigioniero a Capitol City ma è strano, sembra cambiato… La risposta a questo enigma verrà fornita alla fine del film e sarà piuttosto una trovata originale e che lascia in sospeso la narrazione con un cliffhanger trascinante in attesa della seconda parte di Hunger Games.

Katniss e la nazione vivono un momento straziante e di radicale trasformazione, col regista Francis Lawrence che torna a dirigere questo terzo capitolo con nuovi scenari e sequenze d’azione mozzafiato e di indubbia tensione, qualche colpo di scena e una struttura molto equilibrata per mantenere attenzione, interesse, coinvolgimento dello spettatore al prodotto cinematografico degli ultimi anni.

Voto 6.5

Scheda Film

USCITA CINEMA: 20/11/2014
GENERE: Drammatico, Azione
REGIA: Francis Lawrence
SCENEGGIATURA: Danny Strong
CAST: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Willow Shields, Sam Claflin, Jena Malone, Natalie Dormer, Mahershala Ali

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>