Giambattista Avellino: dalla tv al cinema

Giambattista Avellino nasce a Livorno il 18 novembre 1957, pur possedendo la doppia nazionalità franco-italiana, Avellino vive stabilmente a Roma.

La sua carriera di sceneggiatore inizia scrivendo per riviste di fumetti come Skorpio e Lanciostory, prima di sperimentare in veste d’utore anche la radio si iscrive a dei corsi di sceneggiatura cinematografica.

Durante questi corsi lavora con autori del calibro di Agenore Incroggi alias Age del duo di grandissimi autori Age e Scarpelli, Pupi Avati ed Ettore Scola.

Poi arriva il lungo e fecondo periodo televisivo che lo vede impegnato su più fronti, da autore di famose trasmissioni tv come Le iene, Quelli che…il calcio ed il Festival di Sanremo, poi con fiction e sit-com come Un posto al sole e Crociera Vianello, nel frattempo Avellino pubblica il suo primo romanzo Il cono di luce del futuro dell’evento.

Il sodalizio con Ficarra e Picone inizia con la sceneggiatura dell’esordio cinematografico del duo, Nati stanchi, poi la regia teatrale del loro spettacolo Diciamoci la verità, e nel 2006 l’esordio come co-regista della loro commedia il 7 e l’8.

Dal 13 Marzo 2009 nei cinema italiani il nuovo film di Ficarra e Picone, La matassa, anche questa volta Avellino oltre che scrivere la sceneggiatura collabora alla regia con i due attori, il film narra le spassose vicissitudini di due cugini insieme per forza alle prese con una sequela di esilaranti imprevisti,