Ficarra e Picone: separati alla nascita

di Pietro Ferraro 12

Salvatore Ficarra e Valentino Picone comici, cabarettisti ed attori, nascono entrambi a Palermo nel 1971, si conoscono in un villaggio turistico, Picone è un animatore e Ficarra un ospite della struttura, nasce così prima un’amicizia e poi un saldo sodalizio artistico che agli esordi coinvolge un terzo comico, Salvatore Borrello. Il trio si esibisce nei locali e cabaret siciliani con il nome di Chiamata urbana urgente.

Poi una tournee italiana che riscuote un grande successo e in seguito molta tv, ta cui il Seven show, crogiuolo di nuovi talenti della rete Italia 7. Finito il soldalizio con Borrello, il duo mantiene il nome originario fino al 1998 quando lo cambia in Ficarra e Picone raggiungendo record impressionati di spettatori sia in tv che a teatro.

Dopo l’esordio nel 2002 con il film Nati stanchi, commedia basata su due personaggi nati nello spettacolo televisivo Zelig, due successi editoriali con i libri Stanchi e Vuoti a perdere. Dal 2006 al 2008 ancora un grande successo con la conduzione del tg satirico di canale 5 Striscia la notizia.

Nel 2007 il secondo film del duo, Il 7 e l’8, commedia sulla fortuna e sul destino, dal 13 Marzo 2009 il duo sarà nei cinema con il terzo lungometraggio, La matassa, storia di due cugini con vent’anni di acredine alle spalle che saranno costretti a solidarizzare per affrontare un’esilarante serie di imprevisti.

Commenti (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>