Festival di Roma: 29 Ottobre

di Enrico.Nanni Commenta

La giornata di ieri è stata caratterizzata da alcuni importanti eventi, come i film in concorso El artista di Mariano Cohn e Gaston Duprat, Le plaisir de chanter di Ilan Duran Cohen, Pride and glory di Gavin O’Connor e Iri di Zhang Lu.

Per L’Altro Cinema il pubblico ha potuto incontrare di persona il grande regista Michael Cimino, mentre alle 22:30, al teatro Studio è stato proiettato Tres Deseos di Marcelo Trotta e Vivian Imar.

Anche le sezioni Occhio sul Mondo e Alice nella Città non sono state da meno: per la prima abbiamo assistito a Outros (Doces) Barbaros di Andrucha Waddington, mentre per la seconda è andato inonda Quell’estate di Guendalina Zampagni.

Oggi, come avevamo anticipato, giornata speciale in onore di Gil Rossellini, e della proiezione del suo ultimo film, il terzo capitolo, chiusura della serie Kill Gil, che racconta la lunga storia della malattia e del ritorno alla vita del regista e produttore figlio di Roberto Rossellini.

L’evento sarà accompagnato da un incontro con amici, parenti e collaoratori del regista, che ci aiuteranno a ricostruire la durissima e difficile storia del protagonista, costretto su una sedia a rotelle e recentissimamente scomparso.

Non mancheranno le proiezioni, quindi preparatevi perchè oggi sarà una lunga giornata. Vedremo infatti, tra gli altri, Louise-Michel, Il proiezionista, Le Plaisir de chanter, Effedia – Sulla mia cattiva strada, Steno, genio gentile e La palla d’oro.

Per chi se li fosse persi, verranno proiettati di nuovo Easy Virtue e Pride and Glory, e ancora Tres deseos, El artista e l’italiano Pulcinella e il gioco dell’oca.

Domani appuntamento immancabile con l’anteprima: arriva infatti l’attesissimo Twilight, una storia di giovani vampiri su cui il pubblico nutre grandissime aspettative. Non mancheranno eventi speciali come The Sting, Come diventai Alida Valli, e la proiezione di Senso, di nuovo Louise-Michel e Verônica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>