Festival di Cannes sabato 23: Dopo il Parnassus di Terry Gilliam, oggi Isabel Coixet e la Salomè made in Taiwan

1124528835-from-left-british-actress-lily-cole-american-actor-verne-troyer

Ieri più cinema e meno clamore sulla Croisette, applausi per The Times That Remains del regista arabo-israeliano Elia Suleiman che racconta attraverso la sua famiglia la nascita e l’evoluzione dello stato d’Israele dal 1948 ad oggi, naturalmente con l’ironia e la leggerezza che ne contraddistingue lo stile, per la premiere è intervenuto l’attore statunitense Danny Glover (Il colore viola, Arma Letale)

Fantasmi, psichedelia e il libro tibetano dei morti, quasti i suggestivi ingredienti di Enter the void del regista Gaspar Noè proiettato ieri e già nella rosa dei favoriti per la Palma d’Oro.

2849727882-american-actor-danny-glover-center-and-unidentified-guests-arrive-for

Ledger è stato un attore straordinario e anche questa interpretazione lo dimostra. Queste le parole dedicate al compianto Heath Ledger dal regista Terry Gilliam che ieri ha visto proiettato fuori concorso il suo Parnassus-l’uomo che volle ingannare il diavolo. A sostituire Ledger nelle scene finali, morto poco prima della fine delle riprese, Johnny Deep, Jude Law e Colin Farrell, amici di ledger che hanno devoluto il loro compenso in favore della figlia dell’attore.

1683877093-from-left-american-actors-paz-de-huerta-jesse-kuhn-emily

Dopo il successo di Sharon  Stone e la sua iniziativa benefica e il bagno di folla del nuovo teen-idol Robert Pattinson, ieri un evento speciale e molto particolare sulla Croisette, con la collaborazione dell’associazione internazionale Callas di Venezia sono state esposte al pubblico le cinque collane e la corona indossate da Maria Callas nella Medea di Pier Paolo Pasolini, un’occasione per rivivere un mito e ammirare una serie di preziosi realizzati dal grande orefice Pietro Tosi.

1748306369-from-left-french-actor-bertrand-bonello-portuguese-actress-leonor-silveira

Oggi le pellicole proiettate in concorso saranno due, Maps of the sounds of Tokio della regista spagnola Isabel Coixet che ci propone un altro intenso ritratto di donna. A Tokio una killer giapponese viene assoldata per eliminare un uomo d’affari spagnolo, ma questo ennessimo contratto porterà con sè non poche sorprese.

2534067578-from-left-british-director-terry-gilliam-american-actor-andrew-garfield

Per la seconda pellicola in concorso,  Visage, il regista Tsai Ming-Liang ci racconta le vicende di una troupe di Taiwan in trasferta a Parigi per realizzare un film low-budget sul mito di Salomè e per coinvolgere nel progetto una famosa attrice francese. Realizzato in collaborazione con il museo del Louvre, il film vede nel cast l’attrice e modella Laetitia Casta.