Facciamola Finita, recensione

di Felice Catozzi Commenta

Facciamola Finita è una commedia che racconta la storia di sei amici intrappolati in una casa dopo una serie di avvenimenti strani e catastrofici che hanno devastato Los Angeles. Mentre fuori si assiste alla fine del mondo, in casa le poche provviste rimaste e la smania di uscire rischiano di mettere in crisi l’amicizia dei personaggi. Costretti ad abbandonare la casa, i sei affronteranno il loro destino sino a scoprire il vero significato delle parole amicizia e riscatto.

Facciamola Finita_Poster

Che fareste se rimarreste bloccati in una casa con i vostri amici e fuori scoppiasse la fine del mondo? Questo è quello che succede in Facciamola Finita (titolo originale This Is The End): se lo sono chiesti innanzitutto Seth Rogen e Evan Goldberg, già acclamati sceneggiatori e produttori esecutivi e ora anche registi per questo progetto, con un cast rilevante vista la varietà di star più o meno internazionali come Emma Watson, Rihanna e Mindy Kalin (leggi qui per sapere cosa combinano insieme la Kalin e Franco).

Con l’Apocalisse, le star sono trattate come persone comuni – e che goduria –

In Facciamola Finita, sei amici – James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson – rimangono intrappolati nella casa di Franco mentre fuori scoppia l’inferno, ma non stiamo parlando dei soliti terremoti sconvolgenti della California, bensì proprio dell’Apocalisse descritto nella Bibbia: James Franco interpreta James Franco, Jonah Hill interpreta Jonah Hill, Seth Rogen interpreta Seth Rogen, e così via; naturalmente, gli attori non interpretano i loro stessi personaggi completamente, ma i loro eccessi negativi per renderli più divertenti, al limite del grottesco (ghe, più che un genere, è una vera e propria arte di raro equilibrio ed eloquenza estetica).

I ragazzi, rimasti rinchiusi, cercano di sopravvivere mentre il demonio porta l’inferno in Terra e Dio ha chiamato a sé le anime pie e rette: così, il gruppo si ritrova a doversi confrontare con i motivi per cui non sono stati chiamati in paradio. Riusciranno questi ragazzi a diventare alla fine brave persone?

Il giudizio del CineManiaco

Facciamola Finita è commedia stravagante ed eccessiva che non perde mai di vista l’obiettivo principale che è il rapporto tra i sei amici e la follia che si sviluppa quando si trovano bloccati in uno stesso luogo, costringendoli in un confronto forzatamente serrato e sincero fino all’inverosimile; pellicola perfetta per giovani, giovanissimi e amanti delle citazioni in stile Dogma con Ben Affleck e Matt Damon, anche se lo spettatore ideale si preparerebbe stordendosi a dovere prima di entrare in sala, per ridere come scemi senza senso.

Perché, di senso e logica, non bisogna proprio cercarne in Facciamola Finita: chiunque abbia visto un messaggio credibile era forse troppo rilassato con i sensi;  a parte il flebile happy ending smieloso e insopportabile, la goduria più grande è gioire della collina di Hollywood in fiamme, del fuoco dell’inferno che colpisce i peccatori, con la nostra parte sadica che verrà sfamata dalle ingiustizie dei nostri tempi fino a piena sazietà.

Voto 6.5

Scheda Film

USCITA CINEMA: 18/07/2013
GENERE: Commedia, Comico
REGIA: Seth Rogen & Evan Goldberg
SCENEGGIATURA: Seth Rogen & Evan Goldberg
CAST: James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson, Michael Cera, Emma Watson, Martin Starr, Rihanna, Christopher Mintz-Plasse, David Krumholtz, Mindy Kaling

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>