Anima 2009: in Belgio l’animazione all’ennesima potenza

Il meglio dell’animazione internazionale avrà un meritato posto sotto i riflettori di un evento prestigioso come il Festival Anima edizione 2009, che a Bruxelles, in Belgio, metterà in competizione oltre duecento pellicole tra lungometraggi, corti, videoclip e spot commerciali.

Tra i film in competizione l’ultima opera del maestro Hayao Miyazaki, Ponyo on the cliff by the sea, la trilogia di Tensai Okamura Naruto: the movie, e l’americano Queer duck: the movie.

Nella sezione cortometraggi il canadese Steven Woloschen e lo yugoslavo Classics from Zagreb School, entrambi in competizione, mentre fuori concorso un’impressionante serie di spot pubblicitari e videoclip musicali europei ed americani.

Per le retrospettive sono previsti tre eventi, tra cui una proiezione dedicata alla Computer animation e una al cartoon d’autore europeo, per gli eventi speciali la conferenza The Simpson backstage tour ed il tributo Alexander Tartasky: The man of immensity.

In ultimo segnaliamo che tra i membri della giuria sarà presente l’illustratore francese Moebius e che durante l’evento si potrà assistere allle proieziioni speciali del documentario animato israeliano candidato all’Oscar come miglior film straniero, Valzer con Bashir, del successo internazionale Madagascar 2 e del candidato all’Oscar Wall-E.

Per il programma e la lista completa degli eventi vi segnaliamo il ricco ed esaustivo sito ufficiale nel quale sono presenti anche delle anteprime video di molte delle pellicole in concorso.