NIFF 2009: Newport International Film Festival

di Pietro Ferraro 1

Dal 3 al 7 Giugno 2009 nello stato americano del Rhode Island, la cittadina di Newport ospiterà la dodicesima edizione del Newport International Film Festival 2009, cinque giorni e cinque notti dedicate al cinema in cui verranno proiettate oltre 90 opere tra lungometraggi, corti e documentari.

La manifestazione si prefige di dare la giusta visibilità ad un cinema indipendente e nazionale snobbato dalle grandi produzioni ed in undici anni questo prestigioso evento ha attirato più di diecimila presenze tra filmaker, produttori, critici e semplici appassionati.

Tra le pellicole proiettate vi segnaliamo per la sezione lungometraggi di fiction, fuori concorso The burning plan di Guillermo Arriaga con Charlize Theron e The House of the devil di Ti West, mentre in concorso la comedy indipendente reduce dal Festival di Berlino Humpday della regista Lynn Shelton.

Per la sezione documentari in concorso 21 below di Samantha Buck e Prodigal sons di Kimberly reed entrambe le pellicole approcciano una visione al femminile della famiglia e della maternità. Invece fuori concorso per la canonica sezione deidcati ai più piccini il cartoon europeo Azur and Asmar e una serie di cortometraggi animati per spettatori dai sei ai quattordici anni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>