International Filmfestival Mannheim-Heidelberg, Festival of Festivals, MedFilm Festival

Festival come se piovesse in questi giorni, vicini e lontani! Iniziamo dal International Filmfestival Mannheim-Heidelberg, che vede Manheim, in Germania, stendere il tappeto rosso in onore dell’arrivo di molti ospiti e in vista delle numerose proiezioni in programma.

Attori, registi, produttori e nuove stelle
, sia nazionali che internazionali saranno presenti all’edizione di quest’anno del festival. Vedremo, tra questi, Jesper Christensem, che ha recitato a fianco di Nicole Kidman in The Interpreter, e con Daniel Craig in Casino Royale.

Attualmente possiamo vederlo nell’ultimo film di James Bond, Quantum of Solace e in One Shot, in concorso al festival.

Dal 6 al 9 novembre 2008 non possiamo invece lasciarci sfuggire, a Bologna, la prima edizione di Festival of Festivals, evento organizzato dall’Associazione Fanatic About Festivals in cui un punto di incontro tra le più svariate figure professionali che lavorano in campo artistico, e non solo.

Moltissimi gli eventi, cinque le principali aree tematiche in cui è diviso il festival: cinema, musica, culture, teatro e scienze. Il concetto di cross-disciplinarietà sta alla base della scelta di queste aree tematiche, con l’occhio puntato sulle contaminazioni e sui campi di sovrapposizione tra le varie aree.

Chiudiamo con il MedFilm Festival, che prenderà magicamente vita dal 6 novembre fino al 16 dello stesso mese. Giunta quest’anno alla XIV edizione, si tratta, per chi non lo sapesse, della più antica manifestazione internazionale di cinema di Roma.

Al centro della manifestazione il cinema mediterraneo e mediorientale, con una rappresentanza di un totale di 40 paesi. Si darà il via alle danze con una cerimonia di apertura presso il Cinema Embassy, alla quale seguirà immediatamente la proiezione del primo film della rassegna:Sonbahar (Autumn) di Özcan Alper.