10 donne da Oscar

di Pietro Ferraro 1

Augurando un buon 8 marzo a tutte le nostre lettrici oggi per la Festa della donna abbiamo stilato una speciale classifica per festeggiare degnamente l’evento con dieci donne che secondo noi hanno rappresentato al meglio su grande schermo il complesso e fascinoso universo femminile attraverso talento, passione, sex-appeal e soprattutto tanta determinazione.

Abbiamo scelto di stilare una classifica all’insegna del multigenerazionale puntando su donne che hanno dato al mondo del cinema un grande apporto riconosciutogli poi con il prestigioso premio Oscar che alcune di loro hanno conquistato a più riprese.

Dopo il salto troverete le nostre dieci donne da Oscar tra cui svetta Kathryn Bigelow che vince il primo e unico Oscar alla regia assegnato ad una donna e lo vince raccontando un mondo prettamente maschile come quello militare e naturalmente grandi attrici italiane come la Loren e la Magnani e giovani talenti che si stanno affermando come il futuro, vedi l’intensa Hilary Swank.

DIECI DONNE DA OSCAR:

1-KATHRYN BIGELOW1 premio Oscar nel 2010 per la regia di The Hurt Locker, prima e sinora unica donna a vincere un Oscar come miglior regista.


2-SOPHIA LOREN2 premi Oscar uno nel ’62 come miglior attrice ne La ciociara e uno alla carriera nel 1991.


3-MERYL STREEP2 premi Oscar alla miglior attrice uno nel 1980 come non protagonista di Kramer contro Kramer e uno come protagonista nell’84 di Silkwood, l’attrice detiene anche il record di candidature con 16 nomination.


4-ANNA MAGNANI1 premio Oscar nel ’56 come protagonista de La rosa tatuata.



5-JODIE FOSTER2 premi Oscar come miglior attrice protagonista nel 1989 per Sotto Accusa e nel ’92 per Il silenzio degli innocenti.

6-HILARY SWANK2 premi Oscar come miglior attrice protagonista nel 2000 per Boys don’t cry e nel 2005 per Million Dollar Baby.

7-CHER1 premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 1988 per Stregata dalla luna.

8-ANGELINA JOLIE1 premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2000 per Ragazze interrotte.

9-KATE WINSLET1 premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 2009 per The reader, la più giovane attrice di sempre ad aver ricevuto nomination plurime nella categoria Miglior attrice protagonista.



10-MARLEE MATLIN1 premio Oscar nel 1987 per Figli di un dio minore, l’attrice sorda dall’età di 8 mesi è la più giovane attrice di sempre (21 anni) ad aver vinto un Oscar come attice protagonista.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>