10 cinepanettoni fuori stagione: il meglio dei fratelli Vanzina

di Pietro Ferraro 4

Visto che a forza di indigesti cinepanettoni, imbarazzanti thriller all’amatriciana e pruriginose biopic, i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina ci hanno dato tanto gustoso materiale per la nostra rubrica I bruttissimi, ci sembrava giusto dedicare spazio a quei film diretti dalla coppia di cineasti romani che andrebbero rivalutati o che comunque contengono un appeal che va oltre il nazionalpopolare e il trivio sbanca-botteghino.

Intendiamoci siamo lontani anni luce dai capolavori della commedia all’italiana che fu, quella di Monicelli, Risi e Comencini tanto per intenderci, la cui eredità i reucci da cinepanettone hanno contribuito in questi ultimi anni a dilapidare, creando come effetto collaterale la riscoperta e rivalutazione della commedia italiana anni’80 snobbata dalla critica e quest’anno sdoganata nientemeno che nella prestigiosa cornice della Mostra del cinema di Venezia, con tanto di festivaliera retrospettiva.

Naturalmente come al solito qualcuno ha preso fischi per fiaschi e visto De Sica al Lido ha subito colto l’occasione per dare per sdoganato il cinepanettone, niente di piu errato visto che in cartellone c’era Vacanze di Natale che molti erroneamente considerano il prototipo del cinepanettone, quando in realtà dovranno passare sette anni e si dovranno archiviare gli anni ’80 prima che Oldoini, il vero padre degli odierni cinepanettoni, sforni quel Vacanze di Natale ’90 che darà il via a quella serie di pellicole dall’impronta televisiva confezionata con bellezze al bagno e comicità fast-food.

Ecco perchè ci è venuto naturale rivalutare alcuni dei film che troverete nella classifica in coda al post, che si differenziano per diverse ragioni ed elementi da molte delle commedie di stagione che ci vengono propinate da vent’anni a questa parte e che se raffrontate tra loro mostrano elementi differenti, primo fra tutti una certa genuinità/ingenuità, che le fanno senza dubbio emergere da tanto ciarpame prodotto in serie, consumato velocemente e altrettanto velocemente dimenticato.

1-ECCEZZZIUNALE…VERAMENTE (1982)

2-I MITICI-COLPO GOBBO A MILANO (1994)

3-SAPORE DI MARE (1982)

4-VACANZE IN AMERICA (1984)

5-SOGNANDO LA CALIFORNIA (1992)

6-VACANZE DI NATALE (1983)

7-FEBBRE DA CAVALLO-LA MANDRAKATA (2002)

8-ECCEZZZIUNALE VERAMENTE CAPITOLO SECONDO…ME (2006)

9-IL CIELO IN UNA STANZA (1999)

10-VIUUULENTEMENTE MIA (1991)

Commenti (4)

  1. Si, vero, e proprio con VDN90 arriva un iflm all’ anno!
    VDN l’ ho rivisto dopo tipo 15-20 anni e me lo ricordavo molto meglio. A parte qualche guizzo lo considero decisamente il prototipo del cinepanettone. XD Ho rivisto anche “Vacanze in America” e l’ ho trovato molto meglio! Meno volgare, più simpatico e divertente e un Calà simpatico.
    EV l’ ho visto qualche anno fa e non ho capito perché dai critici venga o veniva così ostracizzato. Dinamico e spigliato e si diverte a ridere sul mondo del tifo e dell’ allora mitico totocalcio!
    😆 IM-CGAM Lo vedevo sempre! ^^ Ma l’ hanno più rifatto (ad un orario decente)? La Bellucci alla sua migliore interpretazione secondo me! XD Amendola e Menphis dopo il serissimo “La scorta” qui in tutt’ altro ruolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>