Venezia 2011, Box Office 3D: ieri anteprima con Ezio Greggio

Come era ovvio che fosse l’anteprima al Festival di Venezia 2011, in realtà una pre-apertura speciale dello spoof-movie tutto italiano Box Office 3D, quarta regia per Ezio Greggio ha suscitato gli strali della critica ufficiale che ha visto accostato l’Erri Potter di Greggio alla ricca e impegnata programmazione della kermesse veneziana, ma anche la felicità di un numeroso pubblico non pagante che ha affollato l’anteprima, visto che i biglietti erano stati regalati attraverso giornali e riviste locali.

Insomma anche per Greggio accompagnato dal cast del film composto da Maurizio Mattioli, Antonello Fassari, Biagio Izzo, Anna Falchi, Enzo Salvi e Giorgia Wurth c’è stato il rito del red carpet dove l’attore si è difeso dalle critiche parlando di un film per famiglie in cui non ci sarebbe traccia di volgarità, poi sul sito Dagospia spuntano stralci dei dialoghi del film che fanno davvero rabbrividire, ma poi pensando agli odierni cinepanettoni ci si rende conto che forse il tanto citato target per famiglie ha subito qualche inquietante mutazione genetica nel corso degli ultimi anni.

Insomma una pre-apertura piuttosto movimentata, che ha diviso la critica tra l’imbarazzato e il perplesso con qualche voce fuori dal coro come quella de Il Giornale che parla di critica prevenuta e dietrologia. A noi sembra che questa sia un’operazione anche sin troppo pensata, nata più per provocazione che altro, con Greggio che in una frase racchiude tutto l’intento di un progetto e di un’anteprima come questa che forse senza l’imperante moda del 3D avrebbe avuto ben altro destino:

E’ il più bel film che ho fatto. Io il cinema lo amo davvero, per me è un impegno tosto e questo è un bel film, un 3D che non ti aspetti, tecnicamente non ha nulla da invidiare a certe fetecchie americane…abbiamo dato coraggio alla commedia italiana e ci abbiamo visto lungo, visti i risultati recenti. (fonte Repubblica/La Nuova Venezia.it)