Torino Film Festival 2011: il programma

di Pietro Ferraro 1

Presentato in una conferenza stampa tenutasi presso la Casa del Cinema di Roma il programma della ventinovesima edizione del Torino Film Festival (25 novembre-3 dicembre), presenti il direttore Gianni Amelio, il vicedirettore Emanuela Martini coadiuvati dal sindaco di Torino Piero Fassino.

Il TFF 2011 aprirà i battenti il prossimo 25 novembre con la consegna del Gran Premio Torino al regista finlandese Aki Kaurismaki. La premiazione, presentata dalla madrina di quest’anno l’attrice Laura Morante, sarà seguita dalla proiezione dello sportivo L’arte di vincere (MoneyBall), film di Bennett Miller con Brad Pitt, Philip Seymour Hoffman e Robin Wright.

In questa edizione non mancherà  una corposa fetta di pellicole made in Hollywood, vedi l’anteprima italiana The Descendants di Alexander Payne con George Clooney, il thriller Wrecked di Michael Greenspan con Adrien Brody (per la nostra recensione in anteprima cliccate QUI) e l’Albert Nobbs di Rodrigo Garcia con una Glenn Close da premio Oscar.

12 i paesi rappresentati in questa edizione con un’importante presenza di pellicole italiane, rappresentate da Ulidi piccola mia di Matteo Zoni e I più grandi di tutti di Carlo Virzì entrambe in concorso. Tra i moltissimi titoli in programma segnaliamo anche l’opera prima Attack the Block dell’inglese Joe Cornish, un action fantascientifico (per la nostra recensione in anteprima cliccate QUI) e 50/50, dramedy diretta da Jonathan Levine sulla lotta di un ragazzo contro la diagnosi di un cancro con Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen.

Chiudiamo con la consueta retrospettiva che quest’anno sarà dedicata all’americano Robert Altman a cui si aggiungono due monografie, una dedicata al francese Eugene Green e una al giapponese Sion Sono.

Per i film italiani in programma al TFF 2011 vi invitiamo a visitare Ilcinemaitaliano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>