Torino Film Festival 2011: film d’apertura Moneyball, L’arte di vincere

di Pietro Ferraro 1

Annunciato ufficialmente il film che inaugurerà la ventinovesima edizione del Torino Film Festival che si terrà dal 25 novembre al 3 dicembre. Si tratta dell’anteprima del recente campione d’incassi statunitense Moneyball, che arriverà in Italia il prossimo 27 gennaio con il titolo L’arte di vincere.

Il film diretto da Bennett Miller (Truman capote-A sangue freddo) e co-sceneggiato da Aaron Sorkin (The Social Network) è un dramma a sfondo sportivo ambientato nel mondo del baseball e basato su una storia vera, che vede protagonisti Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright e Philip Seymour Hoffman.

L’arte di vincere, basato sul libro Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game di Michael Lewis racconta di Billy Beane (Brad Pitt), il general manager degli Oakland Athletics e in particolare della capacità di quest’ultimo di assemblare, nonostante un budget inadeguato, un perfetto team vincente basandosi su un complesso sistema analitico in grado di elaborare statistiche e caratteristiche dei giocatori.

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>