The Millionarie, Rubina Ali, nove anni, messa in vendita dal padre

La notizia che ha riportato News of the world è una di quelle che non si vorrebbero mai leggere e che fa ancora più scalpore se si tratta di una piccola attrice: Rubina Ali, star di The Millionaire (nel film interpretava Latika, da piccola), è stata messa in vendita dal padre per 20 milioni di rupie (400mila dollari, 200mila sterline).

La motivazione dell’uomo è semplice: la vita nella baraccopoli di Mumbai è tremenda, la sua famiglia non ha guadagnato nulla dal film (150mila rupie) e lui vuole garantire per sé, per la sua famiglia e per Rubina un futuro migliore.

Inizialmente la cifra richiesta da Rufiq Qureshi era di 50.000 sterline, ma visto che, come ha notato lo zio della bimba Mohiuddin, la bambina non è una qualunque, ma una da Oscar, il prezzo è lievitato, attraverso un’asta telefonica fino a 200.000. sterline.

Una coppia benestante del Medio Oriente, saputo le difficoltà della famiglia attraverso Al Jazeera  ha chiesto subito la bambina in adozione e ha garantito oltre ai soldi anche di portare via dallo slum Bandra di Mumbai tutta la famiglia.

La trattativa è stata scoperta dal giornalista Mazher Mahmood, che ha deciso di interventire e, fingendosi un ricco emiro, ha richiesto a sua volta l’adozione della bambina.

Il dirigente di Save the Children Adrian Lovett ha così commentato:

In India comprare un bambino è facile com prendere un piatto di spaghetti. In condizioni di povertà così estreme il denaro in contanti è una questione di vita o di morte.