The limits of control: il ritorno di Jim Jarmusch

Un misterioso straniero è in procinto di organizzare un lavoro, ma nessuno è al corrente di quale sia il suo scopo ultimo o l’obiettivo che deve raggiungere. L’uomo non rivela nulla, non si capisce se sia un colpo, una rapina, un omcidio, oppure una vendetta.

Lo seguiremo nei suoi spostamenti e nei meticolosi preparativi che lo conduranno verso l’obiettivo atraverso le città di Madrid, Siviglia e Almeria, incontrando ambigui personaggi che vivono oltre il confine della legalità. Ben presto però l’uomo dovra fare i conti con la propria coscienza e le proprie emozioni.

The limits of control segna il ritorno del regista indipendente Jim Jarmusch (Mistery train, Dead Man) dietro la macchina da presa dopo il successo a Cannes nel 2005 del suo Broken flowers. Il regista torna alle atmosfere di Ghost Dog, raccontando le vicissitudini di un misterioso personaggio cupo e solitario interpretato da Isaach De Bankolé (Manderlay, Miami Vice).

Nel ricco cast figurano anche Bill Murray, Tilda Swinton, John Hurt e l’attore di origine messicana Gael Garcia Bernal, visto recentemente in Babel di Alejandro Gonzalez Inarritu. Il film sarà nelle sale italiane, distribuito dalla Mikado, il 22 Maggio 2009.