Raja Gosnell: mamma ho preso un Chihuahua!

di Pietro Ferraro 1

Raja Gosnell nasce a Los Angeles, California, il 9 dicembre 1958, esperto di montaggio, campo in cui si distingue diventando indispensabile per registi del calibro di Robert Altman e Chris Columbus, per quest’ultimo ha montato i due episodi della serie Mamma ho perso l’aereo e il divertente Mrs. Doubtfire.

Nel suo curriculum, qualche lavoro come operatore di seconda unità e aiuto regista (Vengeance of a soldier-1987), molto montaggio, sua preminente attività (Pretty woman, D.O.A.), e alcuni film per la tv, fino all’esordio nella regia nel 1997 con il terzo episodio della serie Mamma ho perso l’Aereo, orfana dell’ormai troppo cresciuto Macaulay Culkin, Mamma ho preso il morbillo.

La sua esperienza nel montaggio di commedie lo ha naturalmente indirizzato verso questo genere di cui conosce a fondo tempi e meccanismi narrativi, dopo l’esordio in sordina arrivano i primi successi, Mai stata baciata (1999), commedia romantica con Drew Barrymore, poi Big mama (2000) action-comedy con Martin Lawrence, i blockbuster Scooby doo (2002) e Scooby doo 2-mostri scatenati (2004).

Prima del sorprendente Beverly Hills Chihuahua campione d’incassi in America, da Gennaio 2009 nelle sale italiane, la commedia per famiglie con Dennis Quaid e Renè Russo I tuoi, i miei, i nostri (2005), Per il 2009 il regista ha in produzione l’action-comedy Twist, Tra hacker, agenti segreti e scambi d’identità.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>