Quest’anno le Nomination agli Oscar si votano da casa

di Cinemaniaco Commenta

L’evento in questione è una novità assoluta nella storia del cinema e in particolar modo in quella degli Oscar. Per la prima volta da quando sono state istituite le statuette più famose del mondo, l’Accademia Americana delle Arti Cinematografiche ha stabilito che i candidati al premio saranno decisi mediante un sondaggio online. Sono accreditati al voto elettronico i membri dell’AMPAS .

A decidere chi potrà ambire al riconoscimento cinematografico più importante saranno dunque 5856 utenti, aventi pari diritti di voto. La scadenza per votare è questa sera (4 gennaio 2013). Inizialmente, il termine scadeva ieri, ma il sito deputato a raccogliere le preferenze è andato in tilt. E’ stato dunque cambiato in tempo record il sistema per inserire il proprio voto, valevole fino alla mezzanotte di oggi.

Le nomination saranno poi ufficializzate tra sei giorni, il 10 gennaio 2013.

Come si vota

Primo passo: registrarsi per votare

1. Loggarsi su members.oscars.org

2. Inserire un indirizzo email

3. Inserire un numero di telefono o la password. La password deve essere lunga 8-16 caratteri e dovrebbe essere un mix di lettere e numeri. Necessita anche uno speciale carattere (come %, &, $ etc). non dimenticarlo!

4. Ripeti la password

5. Scegli una domanda di sicurezza

6. Scegli la risposta alla domanda di sicurezza

7. Clicca nel box per indicare se preferisci ricevere una telefonata o un messaggio di testo durante il processo di voto

8. Clicca su Submit.

 

Secondo passo: votare

1. Riceverai un VIN (Voter Identification Number) nella tua casella di posta dall’Academy

2. Sii pronto per votare in una sola sessione per tutte le categorie

3. Loggati a vote.oscars.org con il tuo VIN e con la password scelta nello step precedente

4. Il sistema di voto ti invierà immediatamente un codice di sicurezza (o tramite telefonata o tramite messaggio di testo), inserisci il codice e clicca su continue

5. Vedrai le categorie per le quali hai diritto di votare. Per le quattro categorie di attori e canzoni, dovrai digitare il nome della tua scelta. Per tutte le altre categorie, basterà digitare il titolo del film.

6. Se hai bisogno di rinfrescarti la memoria, clicca sul link Reminder List nella pagina di ogni categoria.

7. Vota

8. Dopo aver votato, ricontrolla le tue scelte

9. Clicca su Submit. Sullo schermo ti apparirà la conferma della votazione.

 

 

Notte d’oro

I candidati conosceranno il loro destino il prossimo 25 febbraio, giorno in cui si terrà la Notte degli Oscar, la quale verrà trasmessa in ben 225 Paesi del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>