Pordenone Silent Film Festival 2009, Le Giornate del Cinema Muto

Hm_poster09 []Oggi per lo spazio riservato ai festival cinematografici vi segnaliamo un’importante iniziativa che si terrà a Pordenone dal 3 al 10 ottobre e che accompagnerà lo spettatore in un suggestivo viaggio nel tempo alle origini del cinema.

Per il ventottesimo anno Pordenone ospita il Silent Film Festival 2009 rassegna dedicata al cinema muto e prestigioso evento di respiro interenazionale che riporta ogni anno alla luce e alla fruizione dei partecipanti alla manifestazione capolavori del cinema e pezzi unici restaurauti per l’occasione e riproposti in una nostalgica e suggestiva veste live.

Quest’anno la ricchissima e sorprendente programmazione vedrà anche un omaggio alla figura di  Sherlock Holmes e alla sua influenza sulla detective story cinematografica con una ventina di pellicole che spaziano dal 1909 al 1930.

Da questa edizione anche la nuova sezione Canone rivisitato in cui si proporanno versioni inedite e restaurate di grandi capolavori che tutti conoscono, ma ben pochi hanno avuto la fortuna di vedere, Jaccuse di Abel Gance a Rotaie di Camerini due delle pellicole proposte in questa edizione.

Parte fondamentale della messinscena l’orchestra che accompagnerà dal vivo le proiezioni, che quest’anno verrà supportata come sempre da talentuosi musiscisiti e illustri ospiti come il clarinettista gallese Lee Mottram che in questa edizione accompagnerà la immagini del classico Der Golem.

Come al solito interessanti e imperdibili gli eventi collaterali che accompagneranno le proiezioni, come la parte editoriale con presentazione di nuovi libri sul cnema e e incontri con gli autori, e i masteclass che come ogni anno permetteranno ai patecipanti ulteriori approfondimenti sull’interpretazione e l’analisi filmica.