Master of Horror. Dario Argento e il cinema

di Massimiliano Miano 4

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino da il via alla retrospettiva Master of Horror. Dario Argento e il cinema, un omaggio dedicato al maestro italiano del brivido, con una rassegna che ne ripercorre la filmografia.

Dario Argento è certamente una maestro che non ha bisogno di grandi presentazioni, anche se in questi ultimi anni ha perso un po’ del suo smalto, abbandonandosi a storie sbagliate e fragiline; il Cartaio, Jenifer, mediometraggio di produzione statunitense, e la Terza madre, di fatto non hanno entusiasmato gli appassionati del genere. I tempi di Profondo rosso, Suspiria e Phenomena sembrano ormai passati.

Il regista capitolino è da sempre molto legato alla città di Torino, come dimostrano i suoi film, spesso girati nei quartieri più suggestivi della città, compreso il suo ultimo Giallo, produzione americana con interpreti Adrien Brody ed Emmanuelle Seigner, realizzata nel capoluogo piemontese e in arrivo nelle sale il prossimo anno.

La personale comprende tutti i film di Argento, da L’uccello dalle piume di cristallo (1970), dove ritroviamo un Tony Musante nei panni di uno scrittore americano che si trasforma in investigatore, a La terza madre (2007).

Sarà altresì l’occasione per rivedere alcune chicche del genere horror, come Le cinque giornate (1973), film sui moti milanesi del 1948 contro gli Austriaci, due episodi Il tram e Testimone oculare della serie televisiva La porta sul buio (1973) curata e prodotta dal regista, Due occhi diabolici (1990), film in due episodi tratti dai racconti di Edgar Allan Poe, I fatti nella vita di Mr Valdermar diretto da Gorge Romero e Il gatto nero firmato da Argento.

Commenti (4)

  1. Il Maestro Dario vanta pallidi tentativi d’imitazione 😀
    http://dailymotion.alice.it/yks_channel/video/x6sweb_august-15th_fun

  2. ciao, dario argento e’ stato sempre il mio regista preferito,i suoi film mi piacciono, l’ultimo che ho visto e’ phenomena? ciao

  3. CIAO DARIO ARGENTO TI HO VISTO IN TUTTI PAZZI PER AMORE 2 QUANDO FACEVI GLI ESAMI E FACEVI VERAMENTE PAURA TERRORIZZAVI TUTTI MA SEI STATO MOLTO BTRAVO A INTERPRETARLO BRAVO BRAVO CON AFFETTO KIKKA CHE TI SEGUE DA SEMPRE NIN MI MANGIARE EEEEEEEEE CIAO CIAO CIAO CIAO CIAO U CE PAURA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! XDP XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>