Festival Internacional de Cine de Donostia – San Sebastian

di Enrico.Nanni Commenta

Il Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián è un festival cinematografico spagnolo, come si intuisce dalla sonorità del nome; fin dal lontano dal 1953 si svolge nel mese di settembre nella città di Donostia-San Sebastian, capitale della provincia autonoma basca di Guipùzcoa.

Cinque sono le sezioni principali del concorso: Sezione Ufficiale, Zabaltegi,in cui ricadono film di generi divsersi realizzati da giovai filmmaker, Horizontes Latinos in cui possiamo ammirare opere provenienti dall’America Latina, Made inSpain, una selezione delle più importanti opere spagnole, e Film in Progress , dedicata ai film indipendenti.

A partire dal 1997 è stata inoltre indetta una giornata dedicata alle migliori produzioni realizzate nei Paesi Baschi. Ogni anno vengono inoltre organizzati eventi e retrospettive; le tematiche da queste affrontate possono essere di interesse generali, oppure al centro delle stesse può esserci la figura di un grande regista classico o di un altrettanto maestro contemporaneo.

A partire dal 2002 il festival fa da contenitore agli eventi organizzati dall”International Film School. Questa consente ai giovani autori provenienti da dievrse scuole cinematografiche e internazionali di competere con le opere al Panavision Award, in cui è offerta la possibilità di usufruire di materiale professionale per le riprese, nonché di premi in denaro per il noleggio di materiale Panavision.

Al concorso sono ammessi lungometraggi e cortometraggi; la giuria internazionale assegna la Conchiglia d’Oro al miglior film, mentre le Conchiglie d’Argento sono assegnate al miglior regista, migliore attrice ed al miglior attore. Ci sono poi i Premi della Giuria, assegnati alla migliore fotografia ed alla migliore sceneggiatura.

Il pubblico è giuria a tutti gli effetti: il voto degli spettatori conferirà ad un fotunato film che partecipa alla sezione Zabaltegi il Prix du Public TCM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>