James Wong: Manga Evolution

di Pietro Ferraro 2

James Wong nasce a Hong Kong il 20 Aprile 1959, cineasta portato per l’action ed il fantastico, Wong oltre che regista è anche sceneggiatore e produttore televisivo. Di origini cinesi il regista si trasferisce a dieci anni con i genitori in America, nella città di San Diego, dove cresce e sviluppa la sua passione per il mondo dello spettacolo.

Scolasticamente si forma all’istituto Cajon Valley High school, qui conosce il futuro compagno di lavoro Glen Morgan con cui realizzerà molti progetti. Diplomatosi si iscrive all’università dove frequenta un gruppo teatrale di comici. Terminati gli studi prova a scrivere con scarso successo qualche sceneggiatura.

Come sceneggiatore collabora alle serie tv 21Jump street, X-Files e Millenium, come produttore si occuperà della serie tv The others, dell’horror Willard-il paranoico e del remake dello slasher datato 1974 Black Christmas-Un Natale rosso sangue.

La sua filmografia come regista lo vede impegnato dal 1993 al 2002 con la serie tv X-Files, poi il primo e terzo capitolo della fortunata serie Final destination e l’action fantascientifico con Jet Li The one. dal 10 Aprile 2009 nei cinema Dragonball Evolution, James Wong dirige l’attesa trasposizione del cartoon giapponese più amato di sempre.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>