Italian Dvd & Blu-Ray Awards 2009: tutti i vincitori

di Diego Odello Commenta

Sono assegnati ieri alla Casa del cinema a Roma gli Italian Dvd & Blu-Ray Awards 2009, i riconoscimenti più importanti e più prestigiosi dedicati al mondo dell’home entertainment.

Dopo il salto potete vedere tutti i vincitori dei premi, giunti alla settima edizione, assegnati dalla Giuria Talents (Alessandro D’Alatri, Christiane Filangeri, Adriano Giannini, Pasquale Catalano, Diamara Parodi, Ivan Cotroneo, Claudio Masenza, Felice Laudadio, Luigi Lozzi, Enrico Magrelli, Alberto Pasquale…) e dalla giuria tecnica (il presidente Claudio Masenza Critico cinematografico, Gianni Canova Preside Facoltà Comunicazione IULM, Felice Laudadio Direttore Casa del Cinema, Luigi Lozzi Giornalista, Enrico Magrelli Conservatore della Cineteca Nazionale, Alberto Pezzotta Critico cinematografico, Boris Sollazzo Giornalista).

MIGLIOR DVD
The Millionaire

(Lucky Red)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Pranzo di Ferragosto

(Fandango)

MIGLIOR DVD CLASSICO
Il Mago di Oz

(Warner Home Video)

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
Io la conoscevo bene

(Medusa)

MIGLIOR BLU-RAY
Il Gladiatore

(Universal)

MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO
Come Dio comanda

(01 Distribution)

MIGLIOR BLU-RAY CLASSICO
Il buono, il brutto e il cattivo

(Mondo Home Entertainment)

MIGLIOR SERIE TV
Dexter

(Paramount Home Entertainment)

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Pinuccio Lovero

(Fandango)

MIGLIOR ANIMAZIONE
Coraline

(Universal)

I PREMI DEL PUBBLICO
assegnati dalle votazioni sul sito di Best Movie

MIGLIOR DVD
Twilight

(Eagle Pictures)

MIGLIOR DVD ITALIANO
Diverso da chi?

(Universal)

MIGLIOR BLU-RAY
X-Men Le origini: Wolverine

(20th Century Fox)

MIGLIOR BLU-RAY ITALIANO
Ex

(IIF/01)

I PREMI SPECIALI

Premio Speciale Dvd Academy
al Maestro
GIULIANO MONTALDO

Un autore ed un regista attento ed elegante, che ha utilizzato il suo talento per raccontare storie scomode e importanti, che si sono profondamente radicate nell’immaginario collettivo del nostro Paese e internazionale. Il suo cinema è pressoché tutto pubblicato e celebrato dal Dvd in edizioni di gran pregio, molto curate a testimoniare la rilevanza, l’attualità e gli splendori di una grande carriera.

Premio Speciale
PIIERLUIGI BERNASCONI
CEO di Mediamarket

Per avere lavorato alla diffusione del Blu-ray attraverso la creazione di una diffusione strategica e intelligente del prodotto, diventando un punto di riferimento insostituibile del mercato.

Premio Speciale
PAOLO MEREGHETTI

critico cinematografico

Per avere scritto della vita del mondo del Dvd e del Blu-ray sin dall’inizio sul più diffuso quotidiano italiano, dimostrando grande passione e competenza e aiutando, con le sue acute osservazioni critiche, l’industria a proseguire sulla strada dello sviluppo del mercato tenendo conto della qualità e dell’eccellenza.

Premio Speciale Dvd Academy
MARCO SPAGNOLI

autore di Hollywood sul Tevere

Un Premio Speciale degli Italian Dvd Awards va a Marco Spagnoli, Direttore Artistico della manifestazione sin dal progetto, Giornalista & Critico Cinematografico e autore del documentario Hollywood sul Tevere, candidato ai David di Donatello, che lui, con estrema correttezza ha voluto togliere dalla competizione ma a cui la Dvd Academy vuole rendere omaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>