I 50 film più brutti della storia secondo i lettori di Empire

di Pietro Ferraro 8

La celebre rivista di cinema ed entertainment Empire ha sguinzagliato i suoi lettori a caccia di bufale cinematografiche, chiedendogli quali sono secondo il loro personalissimo punto di vista i film più brutti della storia del cinema. Il risultato è una divertente Top 50 in cui svetta Il Batman & Robin pop e ultrakitsch di Joel Schumacher, classifica come al solito del tutto opinabile.

Il pubblico ha comunque il sacrosanto diritto di pretendere un pò di sano  divertimento visto che paga il biglietto e predilige film concepiti ad arte per questo scopo, quindi via libera al pubblico dileggio per pellicole dagli incassi stratosferici, ma comunque deludenti.

Fatto sta che se alcune scelte sono condivisibili, alcuni dei film in classifica li troverete nella nostra rubrica I bruttissimi, altre lasciano un pò perplessi, vedi la presenza di film come Spiderman 3 piuttosto che di un Matrix Revolutions, senza contare il coinvolgente fumettone horror Van Helsing o il fracassone e adrenalinico Transformers 2, e poi un mio personale cult dileggiato da chiunque negli ultimi vent’anni, Howard e il destino del mondo, ma come già detto anche in questo caso è tutta una questione di gusti.

Di seguito trovate la classifica completa, e dove i gusti del pubblico statunitense coincidono con i nostri un bel promemoria che vi rimanderà alla rubrica I bruttissimi. Buon proseguimento.

TOP 50 WORST MOVIES EVER

50-Spider Man 3
49-ShowgirlsI bruttissimi
48-Town & Country
47-Soul Plane
46° Howard e il destino del mondo
45-Blade Trinity
44-Matrix Revolutions
43-Anno Uno
42-Parting Shots
41-Van Helsing
40-Superman IV
39-Dungeons and Dragons
38-The Mask 2
3-Max Payne
36-Eragon
35-House of the DeadI bruttissimi
34-I know who killed me
33-Ultraviolet
32-The Spirit
31-La Pantera Rosa 2
30° Scary Movie
29-Southland Tales
28-La cosa più Dolce
27-Street Fighter
26-GlitterI bruttissimi
25-Transformers 2
24-Speed 2
23-Freddy Got Fingered
22-Lo Squalo 4-la vendetta
21-Alone in the Dark
20-Travolti dal destinoI bruttissimi
19-Gigli
18-L’acchiappasogni
17-White Chicks
16 –Plan 9 from outer Space
15-Catwoman
14-Disaster MovieI bruttissimi
13-The Avengers
12-Norbit
11-Treciento
10-The Room
9-Highlander 2: il Ritorno
8-E venne il giorno
7-Sex lives of the potato men
6-I cancelli del cielo
5-Epic Movie
4-Raise the Titanic
3-Love guru
2-Battaglia per la TerraI bruttissimi
1- Batman & Robin

Commenti (8)

  1. Addirittura Southland Tales?? E’ così brutto?
    In Italia mi pare che non sia neanche arrivato…

  2. @ LINUZ:
    Southland Tales è arrivato in Italia, ma direttamente in DVD, e bisogna dire che è veramente un disastro, un film non tanto brutto quanto dannatamente confuso, un peccato perchè tutti attendevamo il Richard Kelly post-Donnie Darko, ma il regista ha voluto strafare, il film a tratti risulta davvero incomprensibille. Grazie per il commento! 🙂

  3. Personalmente non avrei inserito nella classifica:
    46° Howard e il destino del mondo
    45-Blade Trinity
    43-Anno Uno
    41-Van Helsing
    33-Ultraviolet
    30° Scary Movie
    25-Transformers 2
    17-White Chicks
    15-Catwoman
    8-E venne il giorno
    3-Love guru
    Ho trovato questi film piacevoli e godibilissimi in particolare “Howard e il destino del mondo”, assolutamente splendido!!!
    Noto anche una certa tendenza a giudicare negativamente film satirici e parodie senza distinguere buoni prodotti come “Scary movies”,”Anno Uno”, “Love Guru”,”White Chicks”, rispetto a pellicole pessime e bruttissime alla “Epic Movie” e “Disaster Movie”.
    W Jack Black!!! 🙂
    Ip

  4. @Pietro grazie per la delucidazione 🙂

  5. @ Ipercritico:
    Caro Ip direi che ci siamo su tutta la linea, tranne che per Scary movie che apprezzo dalla fase Zucker in poi, i fratelly wayans sono troppo truci, e Love Guru che sto per visionare così da poter decidere se inserirlo tra ‘I bruttissimi’, White Chicks poi è talmente fuori di testa ed eccessivo che regala dei momenti davvero spassosi….e per quanto riguarda Howard solo gli americani potevano salvare il mondo dalle grinfie di uno scienziato pazzo posseduto dall’Occulto Super Sovrano dell’Universo affidando la missione ad un papero antropomorfo alieno…tanto kitsch quanto strepitoso 🙂

  6. @ Pietro Ferraro:
    Caro Pietro, aspetto di conoscere il tuo giudizio su Love Guru, ho trovato spassoso il soggetto e superlativo il maestro zen del Guru 🙂 … fammi sapere cosa se pensi!
    Ip

  7. “Piccola” precisazione: Empire è una rivista britannica, non americana!

  8. @ Darth Valus:
    Grazie per la segnalazione, “svista” corretta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>