Giffoni Film Festival 2011, mercoledì 13 luglio: red carpet con Edward Norton e Luciana Littizzetto

di Pietro Ferraro Commenta

Archiviati maratona e anteprima di Harry Potter e cerimonia di apertura, il Giffoni Film Festival 2011 entra nel vivo e si da il via ai film in competizione, che oggi vedranno tra le proiezioni l’anteprima del lungometraggio d’animazione co-prodotto da america ed Inghilterra Phineas and Ferb-Viaggio nella seconda dimensione, progetto che unisce il genio creativo del californiano Dan Povenmire (Spongebob) e l’inglese Nick Park creatore di Wallace e Gromit.

Sinossi ufficiale del film:

Quando Phineas, Ferb e il loro ornitorinco domestico Perry seguono il Dr. Doofenshmirtz attraverso il suo “altrodimensionatore”, si ritrovano in un universo parallelo dove una versione più malvagia del Dr. Doofenshmirtz domina per mezzo di un esercito di robot dai pugni di ferro. Per strappare al pericolo i suoi amici, Perry compie l’estremo sacrificio, rivelando di essere in realtà l’agente segreto P che ogni giorno combatte le forze del male. Phineas e Ferb scappano, incontrano i loro doppi e, sconvolti dalla scioccante verità, si prefiggono di salvare Perry. Inizia così un’epica battaglia in cui i nostri eroi, insieme ai loro doppi dell’universo parallelo, a Candace, Isabella, Baljeet, Buford, Jeremy e al Dr. Doofenshmirtz, si scontrano con il malvagio Dr. Doof e con il suo braccio destro Platyborg.

Altra proiezione in concorso, stavolta nella categoria +18 per il drammatico Neds diretto dall’attore scozzese Peter Mullan che racconta di un adolescenza inquieta in una Glasgow anni ’70.

La sinossi del film:

Glasgow, 1973. Alle soglie dell’adolescenza, il giovane John McGill sta per iniziare la scuola superiore. È un ragazzo sveglio, sensibile, ansioso di imparare, ma il destino non gli arride. La sua famiglia vive in povertà, il padre è violento e alcolizzato. I suoi insegnanti, che lo puniscono per le colpe del fratello maggiore Benny, non lo vedono di buon occhio. E poi c’è una banda: i Neds, Non-Educated Delinquents, teppisti senza istruzione. Ragazzi senza scrupoli, pieni di armi e vizi: sesso, droga, rock, violenza e cameratismo da strada. La cattiva reputazione di Benny garantisce a John una certa protezione e la possibilità di unirsi al gruppo. Spaventato, colmo di risentimento e rabbia, John si getta nella feroce vita di strada. Traviato dal rancore e dalla frustrazione, John si ritrova dinanzi a un vicolo cieco senza futuro, ma con una grande occasione di riscatto.

Concludiamo con gli ospiti d’onore di questa seconda giornata al Giffoni che  vedranno sul  red carpet la star hollywoodiana Edward Norton e nel tardo  pomeriggio la masterclass quotidiana, che stavolta sarà tenuta dall’attrice comica Luciana Littizzetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>