Harry Potter e il principe mezzosangue aprirà il Giffoni Experience, Questi fantasmi 2 a Venezia 2009

di Diego Odello 1

Arrivano importanti novità per due dei principali festival del cinema italiano: l’anteprima di Harry Potter e il principe mezzosangue aprirà la trentanovesima edizione del Festival di Giffoni, mentre la retrospettiva Questi fantasmi è stata confermata anche per la sessantaseiesima edizione della Biennale di Venezia.

Partiamo dall’annuncio di Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni, che può essere veramente orgoglioso di avere ottenuto una simile anteprima mondiale (il film uscirà il 15 luglio):

Inauguriamo il nuovo Giffoni con Harry Potter. Non potevamo avere miglior esordio. Il 12 luglio il pubblico del Festival, composto in gran parte da ragazzi, avrà la possibilità di partecipare a un grande evento e per questo voglio ringraziare il Presidente della Warner Bors Entertainment Italia Paolo Ferrari e tutto il suo team per aver scelto Giffoni.

A Venezia, la retrospettiva del 2008 Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946-1975) è stata rinnovata anche quest’anno: nella rassegna curata da Sergio Toffetti, verranno proiettate una trentina di opere tra gli anni ’40 e gli anni ’80 divisi in tre gruppi: film eccentrici, film per il popolo e film delle dive. Dice Toffetti:

Se lo scorso anno si è provato a raccontare una storia parallela rispetto a quella che ci hanno sempre raccontato proponendo un cinema che non aveva avuto il Neorealismo, ma aveva inventato la Nouvelle Vague, Questi fantasmi 2 cambia nuovamente rotta, a dimostrazione della ricchezza del cinema italiano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>