Giffoni Film Festival 2010 decima giornata: oggi Isabella Ragonese, Michele Riondino e Carlo Rambaldi

di Pietro Ferraro 1

Consueto appuntamento con il Giffoni Film Festival, ieri premiata con il Giffoni Award l’attrice Piera Degli Esposti e riflettori puntati sulla fascinosa Caterina Murino, che durante l’incontro con le giurie parla della situazione critica del cinema italiano e della sua esperienza positiva all’estero con parole di elogio per il cinema d’oltralpe che la vede spesso e volentieri protagonista. C’è spazio anche per ricordare i suoi esordi con Dino Risi, l’eperienza napoletana con Pappi Corsicato, il suo impegno umanitario in Africa e un nuovo film per la BBC con Rufus Sewell.

Ieri red carpet anche per Nicolas Vaporidis reduce dal set di Maschi contro Femmine di Brizzi, l’attore ricorda la difficile scelta di fondare una propria casa di produzione per realizzare il film Tutto l’amore del mondo, della grande libertà, ma anche delle enormi responsabilità che ne sono derivate.

Vaporidis ha una gran voglia di allontanarsi da un certo cinema adolescenziale e parla di un cinema italiano edulcorato che deforma la realtà, mentre confessa una grande ammirazione per il cinema americano e cita Sofia Coppola, Tarantino e Scorsese come registi ideali con i quali gli piacerebbe lavorare.

Oggi due le pellicole in concorso, Oscar and the lady in pink del francese Eric-Emmanuel Schmitt, sullo sfondo di un ospedale per bambini l’amicizia tra la scontrosa signora Rose e Oscar un bambino molto malato, mentre il regista tedesco Frieder Wittich con il suo 13 semesters racconta le mille difficoltà di un giovane studente universitario.

Vediamo in conclusione cosa ci riservano gli eventi speciali odierni, oggi giornata dedicata ai cortometraggi con l’evento Angeli dalla faccia sporca di Mimmo Martorelli, red carpet per Michele Riondino e Isabella Ragonese, anteprima del documentario Carlo Rambaldi-L’occhio, la mano, il viaggio di Victor Rambaldi, masterclass con il regista Giuseppe Piccioni e in chiusura di giornata concerto di Carmen Consoli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>