Gangster Squad, recensione in anteprima

di Felice Catozzi Commenta

Diretto da Ruben Fleischer, Gangster Squad è un gangster movie che racconta gli sforzi della polizia di Los Angeles per contrastare il potere del più spietato boss mafioso di tutti i tempi.

Gangster Squad è la vera storia della task force messa in piedi dalla polizia di Los Angeles per arrestare uno dei più noti malavitosi della città corrotta negli anni Quaranta, con la regia di Ruben Fleischer.

Per fortuna, c’è una piccola e segreta squadra della LAPD guidata dal sergente John O’Mara (Josh Brolin) e dal suo braccio destro Jerry Wooters (Ryan Gosling), decisi a tutto per catturare Cohen.

Le Armi e il fascino spietato e decadente degli anni ’40

Nel film anche Anthony Mackie nei panni di Coleman Harris, un poliziotto armato di coltello a serramanico cui è affidata una delle zone più malfamate della città, ma non è l’unico a piegarsi alla legge dell’infame illegalità.

Interessante è l’iniziativa correlata all’uscita della pellicola nelle sale italiane, Nessun Distintivo, una grafic novel che permette di vincere un soggiorno per due persone a Los Angeles (clicca qui per partecipare al concorso).

Il giudizio del CineManiaco

Tutto in Gangster Squad rappresenta il periodo narrato degli anni ‘40; infatti, ciò che più è esaltato in questo titolo è proprio il momento storico che diventa da semplice ambientazione, sfondo della narrazione, a vero personaggio (forse quello più importante), dove i poliziotti buoni e corrotti cattivi fanno la loro parte e l’azione tra queste dinamiche resta a un passo dall’elevarsi a un classico dei nostri tempi, restando solo una discreta rivisitazione ai gangster movies di un tempo, un omaggio rispettabile e un po’ sprecato per il cast a disposizione.

Voto 6.4

Scheda Film

USCITA CINEMA: 24/01/2013
GENERE: Azione, Poliziesco, Thriller
REGIA: Ruben Fleischer
SCENEGGIATURA: Will Beall
CAST: Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Josh Brolin, Anthony Mackie, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Mireille Enos, Robert Patrick, Frank Grillo, Michael Peña, Sullivan Stapleton, Derek Mears, Josh Pence, Troy Garity, James Carpinello, Brandon Molale, Holt McCallany, Jon Polito

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>