Film parodia di commedie romantiche

di Pietro Ferraro Commenta

Oggi per le parodie cinematografiche peschiamo ancora nella corposa filmografia che punta sui generi, vedi Scary Movie per l’horror e il thriller piuttosto che Superhero per i cinefumetti, in questo caso vi segnaliamo Hot Movie, comedy demenziale che nonostante sciorini la canonica sequela di volgarità e doppisensi vari, resta per scrittura e protagonista, una spanna sopra ai disastrosi cugini Epic e Disaster movie.

Il flim punta a parodiare tutta quella serie di comedy romance che piacciono tanto a fidanzate, mogli e sorelle, insomma quelle pellicole che gli americani definiscono film per femminucce, che per inciso chi scrive considera un genere non solo dignitoso, ma capace in più di un’occasione di regalare qualche inaspettata sorpresa, ma che grazie ad una miriade di clichè e convenzioni, diventa un perfetto bersaglio da parodia.

Sorvolando sul terribile sottotitolo italiano (…un film con il lubrificante) che come al solito sottolinea una indubbia ricercatezza in fase distributiva, il punto forte della pellicola è la bravissima Alyson Hannigan, star del piccolo schermo con ruoli in Buffy e nella sit-com How I Met Your Mother, senza dimenticare la sua scatenata Michelle Flaherty della serie American Pie.

La Hannigan veste i panni di Julia Jones ragazza bruttina e sovrappeso che grazie  ad una miracolosa cura dimagrante acquista punti e conquista un’ambito, belloccio e un pò svanito scapolone, che per il matrimonio vorrebbe come testimone una sua ex l’avvenente Andy, che tra l’altro non è per nulla rassegnata a mollare la presa sul futuro sposo, Julia accetterà e le due ben presto arriveranno ai ferri corti.

Circa 23 le pellicole citate, tra queste classici come Notting Hill, Pretty Woman e Il mio grosso grasso matrimonio greco, ma non mancano gli outsider, come Il signore degli anelli, Star Wars e Kill Bill. Alla regia l’Aaron Seltzer di 3ciento-Chi l’ha duro…la vince.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>