Festival di Roma 2009 terzo giorno, Dopo Richard Gere oggi Tra le nuvole con Clooney

di Pietro Ferraro Commenta

Terza giornata per il Festival del Cinema di Roma, ieri riflettori e flash puntati su Richard Gere, l’attore ha presentato al festival il film Hachiko: a dog’s story, adattamento di un commovente romanzo giapponese:

E’ una storia molto semplice, ma con una potenza interiore davvero straordinaria. Ho letto due volte il racconto, e mi sono commosso in entrambe le occasioni. Credo che in questo film vi sia qualcosa di fortemente simbolico.

Il film diretto dallo svedese Lasse Hallstrom, racconta l’amore speciale di un cane per il suo padrone che supera i confini della morte:

La storia del cane Hachiko è di quelle realmente accadute, è capitata a un anziano giapponese – spiega l’attore – al quale era stato regalato un cane che avrebbe continuato a cercarlo anche dopo la sua morte. Il cane è ormai una leggenda in Giappone.

Ieri proiettati fuori concorso anche due documentari, The Cove che denuncia il massacro perpetrato ogni anno in Giappone ai danni di piccoli cetacei, circa 20,000 le morti stimate ogni anno, e Un pallone in fuga di Salvatore Cotogno che racconta le imprese, non solo sportive, di una squadra di calcio formata esclusivamente da rifugiati politici e richiedenti asilo.

Per le consuete segnalazioni quotidiane, oggi la Selezione ufficiale prevede in concorso Up in the air/Tra le nuvole di Jason Reitman con George Clooney e Vera Farmiga, un manager addetto al personale, in crisi per i troppi licenziamenti di cui è responsabile, sfoga lo stress accumulato collezionando compulsivamente punti-miglia aeree per diventare il passeggero dell’anno.

Oltre ad un incontro nel pomeriggio con l’attore Richard Gere, proseguono retrospettive ed omaggi, per il regista Luigi Zampa oggi la commedia Ladro lui, ladra lei con Sylva Koscina e Alberto Sordi, mentre prosegue l’omaggio a Meryl Sreep con La scelta di Sophie pellicola dell’82 firmata Alan J. Pakula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>