E’ morta l’attrice Patricia Neal

di Pietro Ferraro Commenta

Si è spenta nella sua tenuta estiva nel Massachussets, alla fine di una lunga lotta contro un cancro ai polmoni l’attrice Patricia Neal, nota per alcuni ruoli in classici come Colazione da Tiffany e Ultimatum alla Terra e che nel 1963 conquistò un Oscar per la sua Alma nel dramma-western Hud il selvaggio in cui recitava al fianco di Paul Newman.

La Neal aveva 84 anni e oltre ad una storia d’amore con l’attore Gary Cooper, sposò nel 1953 lo scrittore Roald Dahl da cui ebbe cinque figli e dal quale divorziò dopo trent’anni di matrimonio a causa di una relazione extraconiugale del marito con una delle sue migliori amiche.

La Neal aveva combattuto con la sua cagionevole salute sin dal lontano 1965, anno in cui subì una serie di ictus che la costrinsero a ritirarsi dalla scena proprio nel momento di massima visibilità ottenuta grazie alla conquista dell’Oscar, all’epoca l’attrice aveva trentanove anni e fu costretta ad un lungo periodo di riabilitazione per tornare a parlare e camminare. La vita della Neal è stata raccontata in una biopic televisiviva, The Patricia Neal Story.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>