Cinepanettoni: I migliori 10

di Redazione 1

Diciamolo il cinepanettone per antonomasia ha le fattezze e la rodata vis comica della coppia Massimo Boldi e Christian De Sica, cinepanettone è un termine coniato appositamente per le pellicole che ogni anno puntualmente il duo sforna e in questi ultimi anni la porzione da menù fisso si è raddoppiata visto il divorzio artistico della lucrosa coppia di comici.

Certo non si può negare che il termine è poi stato ampliato anche ai film che hanno una pianificata distribuzione natalizia, che negli anni hanno visto accodarsi anche Leonardo Pieraccioni che ha subito adottato la ricetta vincente della ripetizione ad oltranza di personaggi e situazioni accentuando il lato romance dell’operazione e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo che prima dell’ultimo cinepanettone dal sapore televisivo, Il cosmo sul comò, davano un minimo di alternativa nell’ambito dellla commedia made in Italy da festività.

E noi da inguaribili ottimisti ogni anno speriamo di non ritrovarci il solito minestrone cinetelevisivo riscaldato e condito dalla volgarità e luoghi comuni dell’odierna commedia all’italiana, non dimenticando comunque che per fortuna esistono anche i Veronesi, i Brizzi e i Lucini che concorrono a dare un aiuto alla bisfrattata categoria del cosiddetto cinema commerciale.

Quindi rimpiangendo i tempi che furono, quando al cinema durante le festività natalizie ancora circolavano pellicole degne di nota e davvero adatte a tutta la famiglia, ma qualcuno se lo ricorda I due carabinieri con Verdone e Montesano? Noi vi proponiamo una classifica dei dieci migliori cinepanettoni di sempre partendo dalle origini sino alle più recenti produzioni, in attesa di Natale a Beverly Hills ultima fatica dell’accoppiata Ghini/De Sica.

1-VACANZE DI NATALE di Carlo Vanzina (1983)

Antesignano dei moderni cinepanettoni e anche il migliore, con una colonna sonora da antologia.

2-SOGNANDO LA CALIFORNIA di Carlo Vanzina (1992)

Si cercano le atmosfere dello spassoso Vacanze in America con un divertente  e nostalgico raod-movie ammiccante alla goliardia di Amici miei.

3-IL CICLONE di Leonardo Pieraccioni (1996)

Il miglior Pieraccioni natalizio di sempre prima della sindrone da cinepanettone- Tappami Levante, tappami!

4-TRE UOMINI E UNA GAMBA di Aldo, Giovanni e Giacomo (1997)

Un film non perfetto, ma il trio dimostra che si può confezionare un cinepanettone senza eccessi di volgarità, una bella e validissima alternativa per le feste.

5-PAPARAZZI di Neri Parenti (1998)

La mano di Parenti si nota subito, poi aggiungiamoci Abatantuono, tanti VIP e nessun Natale a…

6-VACANZE DI NATALE ’91 di Enrico Oldoini

Solo la presenza dell’Albertone nazionale basterebbe a nobilitare tutta l’operazione, ma va aggiunta anche una certa nostalgia di fondo.

7-MERRY CHRISTMAS di Neri Parenti (2001)

La coppia di Notte prima degli esami Martani/Brizzi e la mano sicura di Parenti dietro la macchina da presa.

8-S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa di Carlo Vanzina (1994)

Simpatica l’ambientazione e a parte il solito e trito scontro Roma-Milano, si gioca con la parodia e si ospita uno dei massimi rappresentanti del genere, Leslie Nielsen.

9-NATALE IN INDIA di Neri Parenti (2003)

Intrigante location esotica, anche se la volgarità cresce in maniera esponenziale  grazie ad una performance del truce rapper Francesco Salvi, in toto è il migliore dei Natale a/in…

10-VACANZE IN AMERICA di Carlo Vanzina (1984)

Anche se non è un vero cinepanettone essendo uscito a novembre, gli affibbiamo per questo un posto basso in classifica, Il film dei Vanzina si becca però il riconoscimento di cinepanettone honoris causa. Leggero, esilarante e con personaggi spassosi, vedi il Don Buro di De Sica e lo studente fuori corso di Jerry Calà.


Commenti (1)

  1. Bell’articolo 🙂
    Vale la pena anche dare un’occhiata al portale “”ufficiosamente ufficiale” dei Cinepanettoni:
    http://www.cinepanettoni.it
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>