Cinema & Fumetti: 10 supereroi senza superpoteri

di Pietro Ferraro 5

E’ appena approdata nelle sale italiane la comedy-action The Green Hornet che rilegge in maniera intrigante e piuttosto spassosa la figura del vigilante mascherato, ma attenzione con tanto di maschera d’ordinanza, ma senza superpoteri di sorta se non un grosso conto in banca che gli permette di allestire un arsenale per sfidare la criminalità che affligge la sua città, una spalla, il letale campione di arti marziali Kato dalle doti talmente incredibili da chiedersi perchè non sia lui l’eroe e un senso di giustizia che lo porterà a mettere a rischio la propria vita creandosi una indispensabile nemesi con cui confrontarsi tra una ronda notturna e l’altra.

Vista l’intrigante tematica, rilanciata ultimamente anche dallo strepitoso cinecomic Kick Ass, come non cimentarsi in una classifica con dieci supereroi da grande schermo che non fruiscano di mutazioni genetiche o nobili origini aliene, ma si inventino supereroi da zero mettendo a frutto abilità fisiche, ingegnosità pratica e senso di giustizia, creandosi un alter ego capace di svolgere il difficile compito di sentinella della giustizia senza l’aiuto di comodi optional da supereroe d’ordinanza, ma riuscendo comunque a raggiungere, se pur con molta più fatica il loro scopo ultimo, combattere il crimine e le ingiustizie.

Dopo il salto trovate la nostra classifica, come di consueto per qualsiasi aggiunta lo spazio commenti è a vostra disposizione.

1-BATMAN & ROBIN…E BATGIRL (ultima apparizione in Batman & Robin di Joel Schumacher)

Il dinamico duo fruisce di doti atletiche notevoli, il Robin originale è un ex-acrobata circense e un armamentario da antologia, grazie all’inesauribile fonte di alta tecnologia rappresentata dai laboratori della Wayne Enterprises, ad assisterli in più di un’occasione la fascinoisa e letale Batgirl, tra le sue molte incarnazioni anche quella di Barbara Gordon, figlia del Commissario Gordon e prima fidanzata ufficiale di Robin.


2-GREEN HORNET & KATO (Ultima apparizione in The Green Hornet di Michel Gondry)

Coppia di vigilantes con fondi illimitati da magnate dell’editoria, una supermacchina da urlo fornita di una serie di letali gadget che fanno il paio con quelli del collega Batman, senza dimenticare Kato, una sorta di Robin orientale genio della meccanica e campione di kung-fu.


3-IRON MAN (ultima apparizione in Iron Man 2 di Jon Favreau)

Alla stregua del miliardario Bruce Wayne, anche il magnate della guerra Tony Stark fruisce di una montagna di soldi e tecnologia, ma meno tormentato del vendicativo collega spinto da un trauma infantile, l’egomaniaco Stark scoprirà sulla sua pelle le conseguenze del suo commercio di morte reinventandosi sentinella della pace mondiale.


4-BIG DADDY & HIT GIRL (ultima apparizione in Kick Ass di Matthew Vaughn)

Padre e figlia si improvvisano giustizieri mascherati, lui ex-poliziotto finito in carcere è spinto dal desiderio di vendetta, lei appena adolescente idolatra il suo super-paparino che l’ha addestrata come un letale ninja in gonnella.


5-DARKMAN (ultima apparizione in Darkman 3-Darkman morirai di Bradford May)

Peyton Westlake fruisce di una conoscenza scientifica superiore e una lesione ai nervi che non gli permette di provare dolore, ma che sembra portarlo inesorabilmente verso la follia, con un repertorio di maschere alla Mission: Impossible e il desiderio di vendetta per una vita distrutta si trasformerà nel camaleontico ed oscuro Darkman.


6-DEVIL (ultima apparizione in Daredevil di Mark Steven Johnson)

Matt Murdoch avvocato frustrato da una giustizia corrotta e fallace, nonostante la sua cecità utilizza impressionanti doti atletiche ed una vista alternativa che funziona come il sonar naturale dei pipistrelli per trasformarsi in un vendicativo diavolo rosso che colma le innumerevoli lacune delle aule giudiziarie.


7-IL PUNITORE (ultima apparizione in Punisher: Zona di guerra di Lexi Alexander)

L’ex poliziotto Frank Castle, ha cui hanno massacrato l’intera famiglia, come il futuristico collega Giudice Dredd si improvvisa giudice e giuria, giustiziando malavitosi a decine e sfruttando solo un fisico preparato con maniacale dedizione e una furia priva di coscienza.


8-L’UOMO MASCHERATO (ultima apparizione in The Phantom di Simon Wincer)

The Phantom è un’ombra che vigila sulla giustizia dal suo trono nella Caverna del teschio, ponendo rimedio alle iniquità umane, dotato di abilità al limite del sovrumano oltre ad un carisma che gli permette di controllare gli animali, L’uomo mascherato conta su forza fisica, agilità e un paio di infallibili colt 45.


9-DEFENDOR (ultima apparizione in Defendor di Peter Stebbings)

Il comune cittadino Arthur Poppington è incapace di restare inerme di fronte alla criminalità che sta divorando la sua città, così contando su un mix di coraggio, follia e incoscienza si trasforma nel supereroe senza superpoteri Defendor.

10-ZORRO (ultima apparizione ne La leggenda di Zorro di Martin Campbell)

Il ricco e nobile Don Diego de la Vega è il prototipo del supereroe senza superpoteri, doppia identità, doti acrobatiche e grandiose abilità di spadaccino ne fanno un giustiziere mascherato idolatrato dal popolo e odiato dai corrotti.


Commenti (5)

  1. @ soloparolesparse:
    Grazie per l’aggiunta 🙂

    1. Vi siete dimenticati di thor :senza martello sarebbe un comune mortale ,suo fratellastro piuttosto ne ha almeno un paio…… Poi se inserite daredevil manca elektra x non parlare del personaggio con l’arco in the avengers

  2. Occhio di falco e la vedova nera x precisione

  3. Avete dimenticato green arrow e tutta la sua squadra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>