Captain America: The Winter Soldier, recensione

Captain-America-The-Winter-Soldier_Locandina

Basato sulla popolare serie di fumetti Marvel, pubblicata per la prima volta nel 1941, il film Marvel Captain America: The Winter Soldier è prodotto da Kevin Feige, diretto da Anthony e Joe Russo, scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely, e interpretato da un cast stellare con Robert Redford nel ruolo del cattivo di turno Alexander Pierce.

Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, il film Marvel Captain America: The Winter Soldier, nelle sale italiane dal 26 marzo, riparte da quest’evento che ha cambiato il mondo e, sia i comuni mortali che gli eroi, che cercano di adeguarsi al nuovo corso: Steve Rogers, l’impavido Captain America, si trova immischiato in quella che si rivelerà ben presto una vera e propria cospirazione interna allo S.H.I.E.L.D.

Capitan America è solo un po’ più figo, sotto sotto è sempre impavido

In Captain America: The Winter Soldier il capitano Rogers (Chris Evans) unisce le forze con Vedova Nera, ovvero Natasha (Scarlett Johansson) lottando insieme per smascherare la serie di eventi che portano alla ribalta nel potere all’interno dello S.H.I.E.L.D. dopo l’attentato alla vita di Nick Fury (Samuel L. Jackson) e la sua morte -sempre che possa davvero morire un simile personaggio, da come abbiamo appreso dai fumetti-.

Quando il reale obiettivo del perfido complotto viene rivelato, Captain America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, Sam Wilson detto Falcon (Anthony Mackie), ma presto si trovano ad affrontare un formidabile nemico inaspettato come il Soldato d’Inverno (Sebastian Stan), che si scoprirà essere qualcuno molto caro a Steve.

Il giudizio del CineManiaco

Captain America: The Winter Soldier ricade nel trend che Marvel sta cercando di impostare in una metodologia di film di successo: professionisti del mondo della serialità televisiva, una vera e propria macchina produttiva incessante, e la scrittura ha finalmente un equilibrio e una coerenza narrativa. Un consiglio? Non alzarsi prima della fine di tutti i titoli di coda.

Voto 7

Scheda Film

USCITA CINEMA: 26/03/2014
GENERE: Azione, Avventura, Fantasy
REGIA: Joe Russo, Anthony Russo
SCENEGGIATURA: Christopher Markus, Stephen McFeely
CAST: Chris Evans, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Scarlett Johansson, Robert Redford, Sebastian Stan, Cobie Smulders, Frank Grillo, Toby Jones, Emily Vancamp

Trailer