Cannes 2013: un’apertura all’insegna dello sfarzo con “Il Grande Gatsby”

Si aprono le danze, con i riflettori puntati sulla Croisette, e con “Il grande Gatsby” sullo schermo per inaugurare l’edizione numero sessantasei del Festival di Cannes.

THE GREAT GATSBY

Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan sono le star di un film che ha per protagonista una star. Quale miglior apertura per una kermesse ricca di, scusate la ripetizione, star? Di Caprio e Mulligan, peraltro, sono tra gli ospiti più attesi in Costa Azzurra.

L’apertura dell’edizione annuale del Festival di Cannes è, diciamolo, uno ‘schiaffo alla crisi’. Il film diretto da Baz Luhrmann è costato 130 milioni di dollari.

Siamo dinanzi alla quarta trasposizione cinematografica del romanzo di F. Scott Fitzgerald.

Occorre considerare che sulla Croisette non si parla d’altro. Cartelloni giganti con il faccione di Di Caprio albergano in lungo e in largo, unitamente a vetrine in stile anni venti. Nell’aria, da più parti, suona un sottofondo di musica jazz. Quale miglior modo, insomma, per creae l’atmosfera?

Il grande Gatsby, nuovo trailer e 4 character poster (7)

“Il grande Gatsby” sarà proiettato nel Grand Auditorium del Palais. Lì, i 2300 invitati indosseranno gli occhialini per il 3D.
Poi, una serie di festeggiamenti e fuochi d’artifico all’insegna dello sfarzo voluti dal presidente del Festival Gilles Jacob e dal direttore Thierry Frémaux, con conseguente sfilata dei giurati guidati da Steven Spielberg. Il regista ha scelto un gruppo di grande livello con Nicole Kidman, Christoph Waltz, Daniel Auteuil.