Dieci motivi per non perdersi il Festival di Cannes

Il countdown è iniziato. Dal 15 al 26 maggio tutti i riflettori saranno puntati sul Festival di Cannes. Ecco i nostri dieci punti per seguire passo dopo passo quello che succederà sulla Croisette.

cannes 2013

Cannes, atto sessantasei. Tutto è pronto per l’edizione annuale del Festival. Una delle kermesse più importanti in Europa e al mondo scatena il suo fascino. Come ogni anno, ci sono almeno dieci ragioni validissime per guardare momento dopo momento cossa succederà in questi undici giorni:

1 Il grande Leo: L’apertura del Festival di Cannes 2013 è affidata a “Il Grande Gatsby” in versione Baz Luhrmann. Il regista, noto per aver diretto “Moulin Rouge!” e “Rometo più Giulietta” è affiancato davanti alla macchina da presa da un Leonardo Di Caprio in gran forma. Come immaginare un “calcio d’inizio” migliore?

2 Sorrentino & Servillo pt. 2: dal “Grande” Gatsby alla “Grande” bellezza, in fondo, il passo è breve. I due partenopei vogliono ripetersi dopo la conquista del Premio della Giuria nel 2008. L’Italia è con loro.

3 Il miele: Valeria Golino esordisce dietro la macchina da presa. Si fa accompagnare da due ottimi attori italiani, Jasmine Trinca e Libero De Rienzo. “Il miele”, film della Golino, gareggerà nella sezione Un Certain Regard.

4 Il favoloso mondo di Audrey: Madrina d’eccezione per questa sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes sarà Audrey Tautou, diventata celebre nel ruolo di “Amelie”. Il mondo si è innamorato di lei ed ora Cannes sarà il suo personale trampolino di lancio prima di vederla nuovamente sul grande schermo con “L’ecume des jours”, film di Michel Gondry tratto dal romanzo di Boris Vian.

5 Il presidente E.T: Chi ha mangiato molto fosforo ricorderà senza ricorrere alle statistiche che trentuno anni or sono, a Cannes, trionfava un certo Steven Spielberg con “E.T. l’extraterrestre”. Un film che ha fatto storia. Ora, il suo regista, reduce dalla delusione Lincoln, sarà il presidente della giuria principale.

6 Only God Forgives: uno dei film più attesi, vanta la regia di Nicolas Winding Refn e il ruolo di attore protagonista affidato a Ryan Gosling. Dove abbiamo già visto i due insieme? Naturalmente in “Drive”, che sulla Croisette ha già trionfato. La formula Cannes sarà ripetuta?

7 Sofia Coppola, Emma Watson e le altre: in apertura della sezione Un Certain Regard c’è l’attesissimo “The Bling Ring”; regia di Sofia Coppola, partecipazione speciale di Emma Watson. Se vi aspettate una Emma buona e con la faccia pulita come nel ruolo che l’ha resa celebre (Hermione Granger, in “Harry Potter”), siete fuori strada. Emma è diventata ‘cattiva’.

8 Le sorprese dell’ultim’ora: Il programma del Festival di Cannes è disponibile da qualche giorno, ma non è detto che sulla Croisette non succeda qualche magia!

9 I padroni di casa: i francesi giocano in casa. Tre sono le scommesse della vigilia: François Ozon (“Jaune et Jolie”), Abdellatif Kechiche (“La vie d’Adele”) e Roman Polanski. Quest’ultimo avrà il supporto dei francesi perché il suo “Venus in Fur” è un prodotto d’Oltralpe.

10 Paul Newman: l’edizione numero sessantasei del Festival di Cannes è un omaggio a Paul Newman, cinque anni dopo la sua morte. Per la serie “meglio tardi che mai”.