10 film per non dimenticare la Shoah

di Cinemaniaco Commenta

Dimenticare è impossibile. La storia recente dell’umanità è come un immenso corpo, lacerato da diverse ferite. Alcune di queste, con ogni probabilità, non saranno mai suturate a dovere.

La persecuzione degli ebrei all’interno dei campi di concentramento, commemorata simbolicamente ogni 27 gennaio (Giornata della Memoria) è una di queste.

Perché proprio il 27 gennaio? In questo giorno dell’anno 1945, le truppe sovietiche entravano in Auschwitz, liberando il lager. Sono passati 68 anni, ma il ricordo è vivido più che mai.

Di questi tempi, così veloci e all’insegna del ‘cotto e mangiato’, difficilmente le ricorrenze hanno una grande eco nelle teste di chi le percepisce. Tutto passa in fretta, anniversari inclusi.

La Shoah, però, no. Non deve. Non si può.

E allora ecco che il cinema, la settima arte, l’occhio capace di guardare attraverso, può essere l’amplificatore culturale perfetto per non dimenticare.

Nel corso degli anni, in questi sessantotto trascorsi da quel maledettissimo giorno, che a sua volta è solo l’ultimo atto di un periodo a dir poco doloroso per il globo intero, di film culturalmente capaci di commemorare l’Olocausto e le sue implicazioni ne sono stati fatti molti. Ognuno con il suo taglio e tutti, forse, con lo stesso scopo: ricordare.

Sceglierne 10 non è stato facile. Il nostro criterio di selezione si è basato sulla possibilità di fornire il più ampio ventaglio di opzioni. Un film, in fondo, si distingue da un altro film per stile e modalità con i quali ‘tratta’ e ‘padroneggia’ l’argomento. Così, abbiamo pensato di darvi 10 film diversi tra loro per genere, declinazione del tema e spirito. Eccoli:

La vita è bella

Schindler’s List

Il grande dittatore

Il diario di Anna Frank

Train de vie

Amen

La caduta degli dei

Il pianista

Ogni cosa è illuminata

Inglorious Basterds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>