10 film di Ridley Scott

di Pietro Ferraro 3

Mancano pochi giorni all’uscita nelle sale di Robin Hood, nuovo film di Ridley Scott che per l’occasione recupera il suo attore feticcio Russell Crowe, la coppia oltre al kolossal Il gladiatore ha collaborato in altre tre pellicole, per dare corpo ed anima al generoso fuorilegge della foresta di Sherwood alla sua dodicesima trasposizione su grande schermo.

Tra i film dedicati all’eroe inglese ricordiamo il classico La leggenda di Robin Hood (1938) con Errol Flynn, la popolare versione animata della Disney, la parodia Robin hood-un uomo in clazamaglia di Mel Brooks e il blockbuster del ’91 Robin Hood-Principe dei ladri con Kevin Costner.

In occasione dell’uscita del Robin Hood di Scott, dopo il salto stiliamo una top ten dedicata alle migliori dieci pellicole del regista americano, che ha esordito sul grande schermo nel 1977 con I duellanti e ci ha regalato nel corso della sua carriera cult come Alien e Blade runner. Buon proseguimento.

TOP IO RIDLEY SCOTT:

1-BLADE RUNNER (1982)

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty)

2-ALIEN (1979)

Rapporto finale del veicolo spaziale commerciale Nostromo, da parte del terzo ufficiale. Gli altri componenti dell’equipaggio sono morti… Carico e nave sono distrutti. (Ellen Ripley)

3-IL GLADIATORE (2000)

Al mio segnale… scatenate l’inferno. (Massimo)

Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa,… e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra. (Massimo)

4-BLACK HAWK DOWN (2001)

Vuoi sapere cosa credo io? No, non importa cosa credo. Quando la prima pallottola ti fischia sopra la testa, la politica e tutte le cazzate se ne volano fuori dalla finestra. (Sgt. Norm Hoot Hooten)

5-THELMA & LOUISE (1991)

Non mi dispiace affatto che quel tizio sia morto. Mi dispiace solo che non l’ho ammazzato io. (Thelma Dickerson).

6-AMERICAN GANGSTER (2007)

È da quando avevo sei anni che non vedo qualcosa di normale. (Frank Lucas)
A questo mondo ognuno è quello che è. (Richie Roberts)

7-IL GENIO DELLA TRUFFA (2003)

Per alcuni il denaro è come un film straniero senza sottotitoli. (Roy Walter)

8-BLACK RAIN: PIOGGIA SPORCA (1989)

Se non la smette in meno di un minuto le scatenerò un tale casino da farle girare la testa e finchè non firma un’autorizzazione e so che non lo farà, quel figlio di un cane è mio, perciò o lavoriamo tutti insieme o le manderò addosso la tv, l’mabasciata e le scatenerò tanta di quella merda addosso che maledirete il mio nome tra una doccia e l’altra. (Det. Nick Conklin)

9-LEGEND (1985)

Tenebra: Dentro la scorza siamo già uno. Non è forse stato il tuo peccato la trappola per l’unicorno? Anche adesso il seme malefico di quello che hai fatto sta germogliando dentro di te.
Lily: No, mentisci. Sei nauseante Tenebra, non sei nient’altro che un animale.
Tenebra: Siamo tutti animali, mia signora.

10-LE CROCIATE (2005)

Non abbiate timore innanzi ai vostri nemici, siate impavidi e retti così che Dio possa amarvi.dite il vero… anche se vi conduce alla morte, salvaguardate gli indifesi, è il vostro giuramento. Sorga un cavaliere! (Baliano di Ibelin)

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>