10 film Ai confini della realtà

di Pietro Ferraro 5

Oggi dedichiamo una classifica al cult televisivo Ai confini della realtà, serie creata nel 1959 dallo sceneggiatore Rod Serling  e che ha profondamente influenzato tutto il successivo cinema fantastico e che ancora oggi, vedi il recente The Box tratto proprio da un episodio anni ’80 della serie e The Hole di Joe Dante che cannibalizza il sovrannaturale da piccolo schermo lanciato da Serling, è parte integrante dell’immaginario collettivo.

Per stilare la nostra classifica abbiamo scelto film in cui l’elemento portante è il medesimo della serie di Serling e cioè l’orrore e il sovrannaturale che sconfinano nel quotidiano, non cè nulla di più inquietante come ci insegna lo scrittore Stephen King di uno fessura che incrina il sonnolento tran tran quotidiano e da cui sbirciando si può percepire l’altro lato, che sia una dimensione demoniaca come ne Il seme della follia di Carpenter o il gelido spazio siderale che partorisce ansiogeni incubi da invasione come nel classico di Don Siegel L’invasione degli ultracorpi.

In coda al post troverete un video e la nostra classifica che comprende naturalmente il film ad episodi ispirato alla serie di Serling e prodotto nel 1983 da Steven Spielberg e anche una pellicola di Romero co-diretta con il nostro Dario Argento sempre sviluppata ad episodi, in cui i due registi ci mostrano la loro visione barocca di vite vissute ai confini della realtà.

IO FILM AI CONFINI DELLA REALTA’

1-L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI di Don Siegel (USA,1959)

Curiosità: il film di Siegel ebbe tre remake, il più recente Invasion vede come protagonisti Nicole Kidman e Daniel Craig, pellicola che porta il medesimo titolo di una serie tv del 2005 sempre ispirata dal classico del ’59.

2-LINEA MORTALE di Joel Schumacher (USA,1990)

Curiosità: nel cast compaiono Kevin Bacon che quello stesso anno girerà Tremors, Julia Roberts reduce dal successo di Pretty Woman e il Jack Bauer del serial 24 Kiefer Sutherland.

3-THE BOX di Richard Kelly (USA, 2009)

Curiosità: il film è tratto dal racconto Button, button di Richard Matheson e dall’episodio La pulsantiera della versione anni ’80 del serial Ai confini della realtà.

4-AI CONFINI DELLA REALTA’ di Steven Spielberg, Joe Dante, John Landis e George Miller (USA, 1983)

Curiosità: Film ad episodi prodotto da Spielberg per omaggiare il serial Ai confini della realtà, dal quarto episodio Terrore ad alta quota Dante trasse ispirazione per il suo Gremlins.

5-CHI E’ SEPOLTO IN QUELLA CASA? di Stephen C. Miner (USA, 1985)

Curiosità: protagonista del film William Katt volto noto della serie anni ’80 Ralph Supermaxieroe.

6-IL SEME DELLA FOLLIA di John Carpenter (USA, 1995)

Curiosità: Carpenter omaggia lo scrittore H.P. Lovecraft concludendo la sua Trilogia dell’Apocalisse iniziata nel 1982 con La cosa e proseguita nel 1987 con Il signore del male.

7-LA MOGLIE DELL’ASTRONAUTA di Rand Ravich (USA, 1999)

Curiosità: il film di Ravich si ispira al classico di fantascienza The Quatermass experiment e al cult Rosemary’s Baby di Roman Polanski, notare il taglio di capelli della protagonista Charlize Theron.

8-THE HOLE di Joe Dante (USA, 2009)

Curiosità: Dante gira il film in 3D e omaggia classici anni ’80 come Bambola Assassina, ma anche i recenti horror made in Japan,

9-I DELITTI DEL GATTO NERO di John Harrison (USA, 1990)

Curiosità: prodotta da Romero questa pellicola ad episodi anticipò il lancio della serie tv Tales From the Darkside, tra gli sceneggiatori figura anche Stephen King.

10-DUE OCCHI DIABOLICI di George a. Romero e Dario Argento (USA, 1990)

Curiosità: il film che omaggia lo scrittore Edgar Allan Poe e diretto a quattro mani da Romero e Dario Argento, in origine doveva essere composto da quattro episodi con l’aggiunta dei registi Wes Craven e John Carpenter.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>