Leonardo.it I say blog!
  • 05
  • nov
  • 2009

Sulmona Film Festival 2009, in Abruzzo si premia il giovane cinema italiano

manifesto_2009-thumb []la genesi del Sulmona Film Festival ha le sue origini negli anni ’80, un festival che grazie agli sforzi e all’impegno dell’associazione SulmonaCinema, gruppo nato sulla scia della manifestazione, è riuscito negli anni, combattendo la carenza di spazi e le difficoltà economiche, ad espandersi e a ritagliarsi uno spazio ed una propria identità.

Nonstante la tragicità dei recenti eventi e la distruzione portata dal sisma, anche quest’anno la cittadina abbruzzese rompe i comprensivi indugi e torna ad ospitare dal 6 al 10 novembre la sua rassegna cinematografica, certo la nefasta cornice di eventi che ha preceduto questa ventisettesima edizione ha fatto si che la rassegna subisse delle fisiologiche modifiche, oltre alla durata ridotta di un giorno, qualche iniziative in meno e una veste più sobria del consueto, ma non mancheranno ne la forza, ne tantomeno la voglia di raccontare, omaggiare e promuovere il giovane cinema italiano.

Anche quest’anno in parallelo alla competizione ufficiale con opere prime e seconde, le consuete iniziative collaterali che vanno dall’editoria alla musica, sino ad una rassegna di cortometraggi fuori concorso.

Nove le pellicole in concorso, tra cui la co-produzione italo-austriaca La pivelllina, lungometraggio girato a quattro mani da Tizza Covi e  Rainer Frimmell ambientato nella periferia romana, e per le sezioni speciali segnaliamo The last great star, che quest’anno omaggia George Clooney con la proiezione di Good Night and Good Luck e la premiazione dell’attore con l’Ovidio d’Argento alla carriera.

Segnaliamo anche un’interessante omaggio al cineasta Don Coscarelli con la proiezione nella sezione Utopie sintetiche del quarto capitolo della saga horror Phantasm, e del provocatorio e inedito Bubba Ho-tep, con protagonista l’attore feticcio di Sam Raimi Bruce Campbell.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Sulmona Film Festival 2009, in Abruzzo si premia il giovane cinema italiano"



Commenti:

Commenta su "Sulmona Film Festival 2009, in Abruzzo si premia il giovane cinema italiano"



Il network di ISayBlog!


Diventa fan de il Cinemaniaco



Gallery

Oscar 2012 48 poster per celebrare il cinema (27)
AMANDA SEYFRIED stars in GONE.
Seven Psychopaths, prime immagini ufficiali e anticipazioni
Machete 2, primo poster per Machete Kills (2)
Wall-E, l'action figures del robottino Pixar
Mirror Mirror, Ghost Rider 2, John Carter, Molto forte incredibilmente vicino, Pirati! Briganti da strapazzo poster
Act of Valor, 30 immagini dell'action con Navy Seal (9)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, 6 immagini con Benjamin Walker (2)
After Earth, prime foto dal set del nuovo film di M. Night Shyamalan (7)
The Bourne Legacy, primo trailer e poster ufficiale (2)
Rec 3 Genesis, nuove immagini dell'horror di Paco Plaza (14)
Abraham Lincoln Vampire Hunter, nuove immagini (3)
La furia dei Titani, nuovi poster per The Wrath of the Titans (4)
Viaggio nell'isola misteriosa, 4 character poster italiani
Lo Hobbit, la statua di Gollum e Smeagol (24)
The Amazing Spider-man
21 Jump Street, Margin Call, Mirror Mirror, The Words, Puncture poster (2)
Lockout, nuove immagini con Guy Pearce (2)
I tre marmittoni, 2 nuove immagini di The Three Stooges (3)
Wreck-It Ralph, prime immagini del nuovo cartoon Disney (4)
Dredd, nuove immagini
John Carter, 7 immagini (2)
Hugo Cabret, i gadget ufficiali del film
Prometheus, G.I. Joe La Vendetta, Biancaneve e il Cacciatore, Oz The Great and Powerful immagini (2)
Riddick 3, quarta foto dal set con Vin Diesel (2)
The Amazing Spider-Man, nuove immagini della famiglia Parker (3)
Horror News The Cloth, Dead Shadows, The Caretaker, Osombie (14)
Silent House, Intruders, House of the End of the Street, Brake poster (4)
ATM Trappola mortale, poster italiano
Gone, immagini del thriller con Amanda Seyfried (5)
I Mercenari 2, nuove immagini del sequel The Expendables 2 (10)
Titanic 3D, nuovo poster internazionale
Skyfall, nuove foto dal set con Daniel Craig
The Avengers, 2 poster e nuova immagine di Loki (4)
Being Flynn, un poster e 16 immagini (9)
Anna Karenina, prime immagini con Keira Knightley (2)
Ghost Rider Spirit of Vengeance, 21 immagini (10)
Star Trek 2, prime foto dal set con Leonard Nimoy e Zachary Quinto (6)
Mirror Mirror, 2 poster internazionali (3)
Les infidèles, la censura francese blocca i poster con Jean Dujardin (4)