Oscar 2015: i pronostici di Gianni Canova

Il professore Gianni Canova è uno dei critici cinematografici più noti e competenti del nostro Paese. Giornalista, scrittore, saggista, accademico, attualmente Gianni Canova è Professore ordinario di Storia del cinema e Filmologia, nonché Pro-Rettore con delega alla didattica e Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità presso la Libera Università IULM di Milano.

Naturalmente Canova si è espresso sui film quest’anno candidati agli Oscar.

Ecco il video con i pronostici di Gianni Canova.

Il film che è citato nel video è “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, che narra le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un’enorme fortuna di famiglia, ed una dolce storia d’amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

the grand budapest hotel

Citata anche l’attrice Julianne Moore che in “Still Alice” è una malata di Alzheimer, una interpretazione davvero toccante.

Particolarmente apprezzati anche “Whiplash” di Damien Chazelle e “Ida” di Paweł Pawlikowski.