LOL-Il tempo dell’amore, recensione

Lola per gli amici Lol (Christa Theret) è un’adolescente parigina che tiene un diario in cui descrive tutto ciò che gli accade, dei suoi amici, dei suoi genitori divorziati, dei ragazzi che gli piacciono e delle sue prime esperienze con il sesso, la droga e l’alcool.

E’ il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive, Lol ritrova i suoi amici tra questi Mael, Charlotte, Stéphane e Juliette e anche il suo ragazzo Arthur che però confessa di aver avuto un’altra ragazza durante le vacanze e così Lol per non essere da meno racconta di aver avuto anche lei un filarino estivo e i due finiscono per lasciarsi.

Sarà Mael (Jérémy Kapone) migliore amico di Lol e anche di Arthur a confortarla, Lol si innamorerà di lui e questo creerà non poca confusione in lei a cui si aggiunge il problema di non riuscire a confidarsi con sua madre Anne (Sophie Marceau) che a sua insaputa frequenta ancora l’ex-marito e che trovato per caso il diario di Lol fa il grosso errore di leggerlo, violando così la privacy della figlia.

Un viaggio in Inghilterra con la scuola sarà l’occasione per Lol e Arthur di avvicinarsi, con tanto di notte trascorsa insieme, ma Lol nel frattempo scoprirà che la madre ha letto il suo diario e infuriata deciderà di andare a vivere con il padre. toccherà ad Anne compreso l’errore commesso cercare di convincere la figlia a perdornarla e a tornare a casa.

Davvero gradevole questa comedy francese che racconta finalmente il mondo degli adolescenti di oggi senza trasformarli in cartoonizzate e fastidiose macchiette, vedi i moccia-movies o in anticristo celati tra le mura casalinghe come nel pessimo Albakiara.

La regista Liza Azuelos dimostra un appeal visivo estremamente in sintonia con il mondo giovanile e lo racconta in maniera disincantata e al contempo romantica, senza lasciarsi tentare troppo dagli inevitabili clichè del genere, grazie anche al supporto di una splendida e matura Sophie Marceau che torna quasi trent’anni dopo il suo Tempo delle mele a trattare la fase adolescenziale stavolta dall’altra parte della barricata.

LOL-Il tempo dell’amore si rivela una gradita e inaspettata sorpresa grazie ad una genuinità di fondo e ad un’intrigante confezione che sfoggia tra le altre cose una curatissima colonna sonora che oltre a hit d’oltralpe propone classici di Beatles e Rolling Stones e qualche recente successo di Keane e Blur.

Note di produzione: per il 2011 è previsto un remake americano del film con Demi Moore e Miley Cyrus.