Vuoi fare il regista? Ecco i consigli di Spike Lee sui film che devi vedere

di Redazione Commenta

Al momento Spike Lee, uno dei registi più importanti del nostro tempo, è al lavoro sul remake del celebre “Old Boy”, nonché su un nuovo film per il quale ha anche bandito una campagna Kickstarter. Nel ‘tempo libero’, Spike Lee è anche un insegnante alla New York University Film School.

Il celebre regista ha deciso così di rendere pubblica una lista che fornisce ogni anno ai suoi studenti: si tratta dei film essenziali che vanno visti, a suo parere, da chiunque aspiri a diventare regista e a ‘sfondare’ nel mondo del cinema.

Nell’elenco diramato da Lee troviamo grandi classici di Alfred Hitchcock, David Lean, Fellini e Kurosawa ma neanche un film di Chaplin, accanto a pellicole inattese. La più strana? “Kung Fusion – Kung Fu Hustle”. Ci sono anche film di registi importanti. Di Woody Allen, tuttavia, Spike Lee include solo “Zelig”, mentre di Mel Gibson include “Apocalypto“. Polansky? E’ menzionato solo per “Chinatown”.

E poi ci sono nuovi classici quali “District 9” e “City of Gods“. A quanto pare Spike Lee non ama moltissimo il cinema dei giorni nostri. Sono infatti pochissimi i titoli appartenenti agli anni duemila.

La lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>