Taormina Film Fest 2011: apre Kung Fu Panda 2, ospiti Jack Black e Oliver Stone

di Pietro Ferraro 2

Il prossimo 11 giugno apre i battenti il Taormina Film Fest 2011, prestigiosa kermesse dedicata al cinema del Mediterraneo che come ogni anno sfoggerà uno straordinario  parterre di ospiti internazionali e tante anteprime che daranno il via ad un’altra lunga estate all’insegna del grande cinema.

Quest’anno ad inaugurare la cinquantasettesima edizione della rassegna ci sarà l’anteprima del sequel targato Dreamworks Kung Fu Panda 2, per l’occasione sarà ospite del festival l’attore Jack Black che nella pellicola presta la voce al protagonista, il panda Po, l’attore sarà in buona compagnia visto l’arrivo del produttore Jeffrey Katzenberg che ritirerà un prestigioso premio proprio per la Dreamworks e del regista Oliver Stone che presenterà Alexander Revisited: The Final Unrated Cut, la versione definitiva del suo kolossal su Alessandro Magno.

La giuria internazionale di questa edizione, presieduta dal regista francese Patrice Leconte vedrà tra i partecipanti l’attrice Maya Sansa e tra i premiati oltre a Stone e Katzenberg anche Monica Bellucci e il produttore tunisino Tarak Ben Ammar.

Ci sarà il cinema nordafricano al centro della tavola rotonda Rivoluzione Maghreb con ospiti d’onore provenienti da Marocco, Tunisia, Algeria ed Egitto, mentre tra le numerose premiere nazionali ed internazionali segnaliamo l’horror in 3D Parking Lot dell’italiano Francesco Gasperoni e i biografici Killing Bono di Nick Hamm, comedy su una coppia di fratelli che ancora oggi rimpiangono l’improvvido abbandono della band degli U2 prima del successo mondiale e la biopic-musicale in prima mondiale La voce della rosa di Nello Correale, storia della cantante folk siciliana Rosa Balistreri.

Chiudiamo con una dichiarazione della direttrice artistica della kermesse Debora Young:

E’ un’edizione davvero straordinaria e la risposta dell’industria cinematografica internazionale, che l’ha reinserita nelle proprie agende, testimonia la progressiva crescita della qualità di questa manifestazione. Gli straordinari film che presenteremo quest’anno riflettono questo nuovo slancio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>